X


Mattia Briga secondo ad Amici, ma primo a essere punzecchiato dal web scatenato

Scritto da , il Giugno 6, 2015 , in Personaggi Tv Tag: , ,
foto mattia briga

Ieri sera si è conclusa la quattordicesima edizione di Amici, tra ascolti record che incoronano vittoriosa la Queen Maria De Filippi e tanta musica, che ha visto Virginia Tomarchio vincitrice nella categoria ballo e la vittoria del gruppo musicale The Kolors su Mattia Briga, considerato da molti il favorito fino all’ultimo secondo del viaggio delle carte sulla musica immortale dei Queen. E se per chi arriva primo, libero di stringere l’ambito trofeo, godere di un compenso notevolissimo e degli elogi cadenti dal cielo, per il secondo classificato ciò che piove dal cielo è l’ironia del web scatenato.

Mattia Briga, potutosi consolare con il premio indetto da RTL 102.5 Sempre più Amici dove ha vinto con il suo singolo L’amore è qua, è stato il bersaglio di ironie e critiche mirate soprattutto su Twitter dove gli utenti non sembrano avergli graziato un tweet che lui stesso ha pubblicato l’11/10/2013 alle 21.50 dove scriveva: “se la musica italiana deve per forza passare da #xfactor e #amici, vado a fare il fioraio”. E gli utenti numerosi che hanno seguito la finale di Amici (al link troverete tutti i look della serata) non si sono di certo dimenticati del suo tweet, anzi, si sono lanciati in una gara a colpi di cinguettii e meme sarcastici.

Il percorso musicale del rapper romano nella scuola di Amici non è stato dei più convenzionali. Subito notato per la sua arroganza e durezza nei confronti sia degli allievi sia dei professori è stata quasi subito d’obbligo la scelta tra “o mi odi o mi ami”, un cantante privo di mezze misure – bastonato dalla distruttrice del buonismo dilagante Loredana Berté che l’ha definito un “figlio di papà”, oltre ad aver aspramente criticato la scelta di Briga di portare una cover di Imagine a detta sua piena di “barre del ca**o” – che è riuscito, nonostante le aspre critiche, quelle più costruttive, e soprattutto grazie al sostegno del suo coach Emma Marrone, ad arrivare secondo alla finalissima di Amici.

Gli internauti non ci sono andati leggeri e tra chi si spreca in meri insulti vi sono quelli che scrivono “dopo essere arrivato secondo, Briga farà finalmente il fioraio?” e “attendiamo il tweet di Briga su quanto sia bello fare il fioraio”. Il diretto interessato risponderà loro con ironia o con la spavalderia che ne ha sempre contraddistinto il percorso? O invece Mattia Briga nei prossimi mesi abbandonerà il microfono per il gambo di un tulipano da inserire in un bouquet?