X


Franco Di Mare si racconta: da La vita in diretta al ritorno a Unomattina

Scritto da , il Luglio 6, 2015 , in Interviste Tag: , , ,
foto Franco Di Mare

Uno dei volti di punta di Rai 1 è il giornalista Franco Di Mare. Inviato e conduttore del Tg1, da diversi anni anche anchorman di successo. Ha condotto Unomattina, La vita in diretta e, dallo scorso anno, è ritornato alla guida del contenitore del mattino della prima rete Rai. Al suo fianco Francesca Fialdini (che con Eleonora Daniele ed Elisa Isoardi ci farà compagnia ogni mattina della prossima stagione televisiva). Intervistato da TvBlog, Franco Di Mare ha parlato con entusiasmo del suo ritorno ad Unomattina.

“E’ stato fantastico. Mi sono trovato a casa con un valore aggiunto come Francesca Fialdini che è una giornalista per cui ci scambiamo i ruoli. Si è instaurato un bel clima tra noi e andiamo d’accordo anche a telecamere spente”. A settembre Franco Di Mare, ad Unomattina, riprenderà la sua rubrica “Sarò Franco” in cui esprime il suo punto di vista su un tema in particolare. Nella prima parte ci sarà ancora più informazione, nella seconda si parlerà di attualità ma in modo più soft. L’esperienza di Di Mare a La vita in diretta non è stata molto positiva, la continua sperimentazione ha un po’ disorientato il pubblico, come ammette lui stesso.

“Si era creata una sorta di tempesta perfetta. Io e Paola Perego che è una signora di gran classe, intelligente e molto simpatica, ci siamo trovati contro Il Segreto, senza sapere cosa fosse quella telenovela ossia un serial killer”. Franco Di Mare ritiene che, invece, quest’anno, Marco Liorni e Cristina Parodi, oltre ad aver trovato un’ottima sintonia, hanno potuto mettere in atto una strategia contro la soap opera di Canale 5. Il conduttore di Unomattina ha parole di stima per Eleonora Daniele, nuova regina di Rai 1 con la sua incredibile scalata verso il successo: “Quest’anno ha raccolto il nostro testimone e ha mantenuto i nostri ascolti, a volte anche superandoli. Ha una grande presenza scenica, occupa lo studio come una vera signora della tv, è pronta per condurre qualsiasi programma”.

Su Salvo Sottile (che si prepara al grande salto da Estate in diretta a Domenica In) , partner di Eleonora Daniele a Estate in diretta, Di Mare dice che, col tempo, acquisterà lo stile Rai: “Per ora sta solo sgambettando, vediamo quando inizierà a giocare davvero”. Franco Di Mare ha passato in rassegna quasi tutti i conduttori di Rai 1 e, parafrasando il titolo della sua rubrica, è stato “Franco”. L’appuntamento con Franco Di Mare e Francesca Fialdini è per lunedi 7 settembre su Rai 1 con Unomattina.