X


Kitchen Sound, 20 luglio 2015: impepata di cozze estiva di Alessandro Borghese

Scritto da , il Luglio 20, 2015 , in Programmi Tv Tag:
foto kitchen sound

Chi l’ha detto che non si può cucinare ascoltando della buona musica di sottofondo? Questa è la missione dello chef più rock del piccolo schermo, Alessandro Borghese. Inizia oggi l’avventura di quest’ultimo e del suo nuovo programma Kitchen Sound: in ben sei pochissimi minuti, lo chef preparerà un piatto tradizionale trasformandolo e presentandolo a modo suo, in pieno Borghese Style. Una prima TV assoluta che andrà in onda tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, alle 13 in punto su SkyUno.

Il programma è strutturato in maniera tale che durante la messa in onda lo chef dia dei suoi personalissimi segreti su come cucinare il piatto del giorno, ovviamente senza dimenticare di sfogliare la playlist musicale concessa da RDS. Il piatto protagonista della prima puntata odierna è stato l’impepata di cozze. Lo scopo di Alessandro Borghese è stato quello di nobilitare questo piatto semplice che si realizza classicamente durante le feste natalizie rendendolo più estivo.

Il primo segreto della stagione fornitoci da Alessandro Borghese è stato quello riguardante la pulitura delle cozze: prendere il frutto e tirare verso l’alto, mai verso il basso. Detto ciò, dopo aver sfogliato la gallery sottostante per vedere gli ingredienti occorrenti, i passaggi successivi sono veramente facili da rifare: prendere una padella e versarci all’interno dell’olio evo con due spicchi di aglio in camicia; inserire le cozze (precedentemente lavate) e farle aprire sfumando con del vino bianco e coprendo con un coperchio. Nel frattempo, tritare il prezzemolo e metterlo in una ciotola con del pepe, pochissimo brodo di cottura delle cozze e olio extravergine di oliva.

[imagebrowser id=14668]

Una volta che le cozze si saranno aperte, bisogna solamente impiattare: prendere un piatto per fonduta e adagiare sul fondo la salsa di prezzemolo preparata; successivamente, versate i frutti di mare e decorare con il guscio di cozza più piccolo (dopo averlo asciugato ovviamente), con dell’olio extravergine e rosmarino.

Kitchen Sound (come il programma targato Rai, Mezzogiorno Italiano) è una valida alternativa estiva ai programmi culinari autunnali come La prova del cuoco o Detto Fatto con le sue ricette.