X


La prova del cuoco ricetta sprint: palline dolci di Natale

Scritto da , il Dicembre 21, 2016 , in Programmi Tv Tag: , ,
foto palline dolci Natale

La prova del cuoco, dessert di Natale: le palline dolci, ricetta sprint

Sono state le golosissime palline dolci di Natale le protagoniste della ricetta sprint de La prova del cuoco di oggi, trasmessa come tutte le altre ricette sprint all’interno della breve anteprima in onda tra la fine di Tempo&Denaro di Elisa Isoardi e l’inizio ‘ufficiale’ della trasmissione. Questa ricetta è stata l’unica dolce presentata nell’appuntamento di oggi, mercoledì 21 dicembre 2016, durante il quale non è stato realizzato il dessert solitamente preparato prima della gara dei cuochi. Dei dolcetti meravigliosi le palline dolci di Natale, visibili nella foto in alto a destra, da provare assolutamente. Ingredienti e ricetta sono descritti di seguito. Servono 200 grammi di farina di tipo 00, 200 grammi di zucchero, 125 grammi di burro, 50 grammi di cacao amaro, 4 uova, mezza bustina di lievito per dolci, un pizzico di sale e ribes rosso quanto basta. Per fare la crema al formaggio occorrono invece 250 grammi di formaggio spalmabile e 50 grammi di zucchero a velo. Infine, per realizzare la ghiaccia: un albume, un limone e 150 grammi di zucchero a velo.

La prova del cuoco: la ricetta sprint delle palline dolci di Natale

Realizzare le palline dolci di Natale, ricetta sprint de La prova del cuoco del 21 dicembre, non è affatto difficile e non si impiega neanche tanto tempo. Per fare questi dolci bisogna mescolare farina, lievito, sale e cacao in una bacinella. Montare a parte uova e zucchero insieme. Unire al composto di uova il burro sciolto. Amalgamare. Aggiungere anche le farine e lavorare il tutto per ottenere un composto omogeneo e denso, da distribuire in stampini imburrati e infarinati. Livellare e cuocere per 15 o 20 minuti in forno ventilato già caldo a 180 gradi. Far intiepidire. Preparare la glassa al formaggio. Amalgamare zucchero a velo e formaggio spalmabile. Svuotare con un cucchaio le semisfere dal lato piatto e farcirle con della crema al formaggio. Coprirle quindi con un po’ di mollica e assemblare accoppiando due semisfere. Mescolare albume, zucchero a velo e gocce di limone per fare la ghiaccia (si deve ottenere una glassa spessa). Colare della glassa sulle palline. Decorare con ribes.
Nell’appuntamento di ieri tra le ricette dolci: pudding speziato e alberelli di Natale, rispettivamente dessert di Roberto Valbuzzi e ricetta sprint.