X


La prova del cuoco, 25 aprile: parmigiana Anna Moroni, risotto Barzetti

Scritto da , il Aprile 25, 2017 , in Programmi Tv Tag: , ,
foto parmigiana di cardi Anna Moroni

Ricette La prova del cuoco oggi: la parmigiana di cardi di Anna Moroni

Appuntamento con “Il meglio de La prova del cuoco” oggi, martedì 25 aprile 2017, Festa della Liberazione: il programma culinario di Rai1 condotto da Antonella Clerici ha infatti tenuto compagnia agli spettatori con la riproposizione di quattro ricette in replica, tra le quali la parmigiana di cardi della Moroni, il risotto al pesto di zucchine di Mr. Alloro Sergio Barzetti (secondo paragrafo) e gli ziti in teglia con ragù dell’orto di Persegani (terzo paragrafo). Per 6 persone, per fare la parmigiana di cardi di Anna Moroni (nell’immagine a destra) servono i seguenti ingredienti: 800 grammi di cardi puliti lessati, 4 cucchiai di formaggio parmigiano grattugiato, 300 grammi di salsa di pomodoro, 200 grammi di mozzarella, un paio di uova, un po’ di limone spremuto, farina quanto basta, olio d’oliva, olio di arachidi e 40 grammi di burro.
Fare prima di tutto il bianchetto lessando i cardi in acqua fredda con un litro d’olio, un cucchiaio di farina, del sale e mezzo limone spremuto. Scolarli, asciugarli, passarli nella farina e poi nell’uovo sbattuto, prima di friggerli nell’olio d’arachide. Preparare il sugo con burro e salsa di pomodoro, salando e pepando. Formare uno strato di cardi in una pirofila, condire con il sugo e con formaggio grattugiato, aggiungere la mozzarella a dadini, altro sugo e altro formaggio. Cuocere in forno per una ventina di minuti a 180 gradi: la parmigiana deve dorare. Buon appetito!

La prova del cuoco, ricette 25 aprile: il risotto di Sergio Barzetti

Oltre alla parmigiana di Anna Moroni e agli ziti in teglia di Daniele Persegani (ricetta disponibile nel prossimo paragrafo), oggi 25 aprile a La prova del cuoco in versione “Il meglio di…” è stato dato spazio anche a Sergio Barzetti con la ricetta del risotto al pesto di zucchine arrostite e fiori di zucca (visibile nella foto posta in basso), per la cui preparazione servono per 6 persone gli ingredienti qui elencati: alloro, sale, olio extravergine d’oliva, della maggiorana, 30 grammi di formaggio grattugiato, brodo vegetale, un po’ di burro, 1 cipolla bionda, mezzo bicchiere di vino bianco, 150 grammi di taleggio, 480 grammi di riso Baldo, 12 fiori di zucca e 10 zucchine novelle. Per scoprire come si prepara questo piatto basta CLICCARE QUI per avere la ricetta.

foto risotto zucchine Barzetti

La prova del cuoco: ziti in teglia con ragù dell’orto di Daniele Persegani

Infine, come suddetto, tra le ricette de La prova del cuoco di oggi, 25 aprile, versione “Il meglio di…”, sono stati riproposti anche gli ziti in teglia con ragù dell’orto di Daniele Persegani (nell’immagine disponibile a fine articolo). Per scoprire gli ingredienti e la ricetta CLICCARE QUI

foto ziti Daniele Persegani