X


Pronto e Postato: la pizza pasquale di Benedetta Parodi

Scritto da , il Aprile 11, 2017 , in Programmi Tv Tag:
foto pizza pasquale

Pronto e Postato, ricette Benedetta Parodi: la pizza pasquale

Come si prepara la pizza pasquale di Pronto e Postato, presentata nella puntata andata in onda alle 13.45 oggi, 11 aprile 2017, da Benedetta Parodi? Per fare questa specialità di Pasqua, proposta nell’appuntamento odierno, andato in onda su Real Time (canale 31), bisogna utilizzare i seguenti ingredienti e si impiegano circa 4 ore: olio extravergine d’oliva, 100 millilitri di latte, 4 uova, 500 grammi di farina, 150 grammi di zucchero, 80 grammi di strutto, 20 grammi di lievito di birra e 20 grammi di burro. Come aromi servono: un bicchierino di alkermes, un’arancia, un cucchiaino di cannella, una bustina di vanillina, un pizzico di noce moscata e un limone.
Per la realizzazione bisogna sciogliere innanzitutto il lievito di birra nel latte, ai quali aggiungere 100 grammi di farina e impastare. Trucco di Benedetta: far lievitare questo impasto per un’oretta.

Benedetta Parodi e la ricetta della pizza pasquale di Pronto e Postato

Per fare la pizza pasquale di Pronto e Postato, come spiegato da Benedetta Parodi oggi martedì 11 aprile su Real Time, bisogna poi unire gli aromi in una ciotola: versare quindi un bicchierino di alkermes con la vanillina, un pizzico di cannella, della noce moscata e le bucce di limone e arancia. In un altro contenitore sbattere 4 uova con lo zucchero, ai quali unire la farina rimanente e impastare. Una volta amalgamati tutti gli ingredienti, versare gli aromi e mescolare, prima di unire il burro e lo strutto ammorbiditi. Unire a questo impasto quello fatto prima e lasciato lievitare per un’ora. Quindi mescolare, imburrare i lati di una tortiera sulla cui base c’è della carta forno e disporvi dentro l’impasto. Spennellare la superficie con olio, per evitare che il dolce si attacchi alla pellicola trasparente con la quale lo si copre, lasciandolo poi lievitare per un paio d’ore. Finita la lievitazione, eliminare la pastica e cuocere in forno per mezz’ora alla temperatura di 180 gradi. A metà cottura coprire con carta stagnola. Pizza pasquale pronta… e postata!
In una delle puntata precedenti la Parodi ha proposto invece i red velvet cupcakes.