X


Dolci La prova del cuoco: ricetta sprint e cheesecake cantucci e ciliegie

Scritto da , il Maggio 10, 2017 , in Programmi Tv Tag: ,
foto cioccosfoglia prova del cuoco

La prova del cuoco: cioccosfoglia, ricetta sprint del 10 maggio

Puntata decisamente ‘dolce’ quella de La prova del cuoco di oggi, 10 maggio 2017, con Antonella Clerici su Rai1: oltre alla ricetta dei muffin della mamma, realizzati in diretta da Natalia Cattelani, sono stati presentati infatti altri due dolci, ossia la cheesecake cantucci e ciliegie e la ricetta sprint della cioccosfoglia. Per preparare la cioccosfoglia, che è possibile vedere nell’immagine a destra, occorrono i seguenti ingredienti: una confezione di pasta sfoglia di forma rettangolare, 100 grammi di cioccolato in tavoletta, un uovo e della granella di nocciole (quanto basta). La preparazione non è affatto difficile: ecco spiegato di seguito come procedere. Strotolare la pasta sfoglia e adagiare al centro, su di essa, la tavoletta di cioccolato. Ripiegare la pasta su tutti i lati per coprire il cioccolato e incidere poi la superficie della pasta, sul cioccolato, con 4 tagli in diagonale. Spennellare il tutto con chiare d’uovo sbattute e spolverare con granella di nocciola. Infornare per una ventina di minuti alla temperatura di 200 gradi. Buon appetito!

La prova del cuoco, dolci di oggi 10 maggio: cheesecake con cantucci e ciliegie

Nella puntata de La prova del cuoco di oggi, con Antonella Clerici, oltre alla ricetta sprint della cioccosfoglia, è stato presentato un altro dessert strepitoso e molto facile da preparare, ossia la golosa cheesecake ai cantucci e ciliegie, realizzata durante la gara dei cuochi dalla squadra del peperone verde con lo chef Riccardo Facchini (immagine in basso).
Mettere una noce di burro con un cucchiaio di zucchero in una padella e saltare le ciliegie, precedentemente denocciolate. Realizzare una meringa all’italiana con zucchero cotto a 118 gradi, montando albumi d’uovo. Lavorare il composto in una ciotola con la spatola e aggiungere un goccio di succo di ciliegia per aromatizzare. Mescolare formaggio spalmabile e meringa. Frullare una parte dei cantucci: mettere il trito in una ciotola e versarvi dentro un po’ di sciroppo di ciliegie. Mettere poi in un coppapasta, schiacciando un po’ e infornare per 3-4 minuti, prima di adagiare in un piatto. Comporre la cheesecake sul fondo di biscotti nel piatto con il composto a base di meringa e decorarla con le ciliegie.
Per chi ha voglia di un altro dolce invece, CLICCANDO QUI è possibile visionare la ricetta dei meravigliosi muffin della mamma di Natalia Cattelani.

foto cheesecake cantucci prova del cuoco