X


La prova del cuoco oggi, dolci: ricetta sprint rotolo di tiramisù

Scritto da , il Maggio 18, 2017 , in Programmi Tv Tag:,
foto rotolo tiramisù prova del cuoco

La prova del cuoco, ricette 18 maggio: il rotolo di tiramisù

Si è aperta con la ricetta sprint del rotolo di tiramisù la puntata de La prova del cuoco di oggi, 18 maggio 2017 giovedì: un dolce molto particolare, buonissimo e abbastanza facile da realizzare, per provare un tiramisù diverso dal solito! Per fare questo dessert (visibile nell’immagine a destra) servono come ingredienti: 250 grammi di mascarpone, 100 grammi di zucchero a velo, 4 rossi d’uovo pastorizzati (80 grammi), una tazzina di caffè, 100 grammi di panna montata (più un altro po’ che serve per la decorazione), 16 savoiardi, caffè quanto basta, delle gocce di cioccolato, latte quanto basta e del cacao in polvere per decorare. La preparazione è descritta passo dopo passo nel prossimo paragrafo.

La prova del cuoco: rotolo di tiramisù, ricetta sprint di oggi

Con Antonella Clerici dunque oggi 18 maggio tra le ricette de La prova del cuoco spicca quella del golosissimo rotolo di tiramisù. Per provare questa deliziosa ricetta sprint presentata all’inizio della puntata di oggi, non resta che fare il dolce a casa! E’ semplicissimo. Bisogna mettere un mix di caffè e latte in una ciotola, dove inumidire i savoiardi. Subito dopo stendere della pellicola trasparente su una spianatoia e disporvi sopra i savoiardi. Coprirli con dell’altra pellicola e porli in freezer per un paio d’ore. In una seconda ciotola mescolare zucchero a velo e mascarpone, prima di aggiungere i tuorli pastorizzati e la tazzina di caffè. Mescolare bene il tutto e unire la panna montata. Lavorare il composto mescolando dal basso verso l’alto. Successivamente togliere i savoiardi dal freezer e metterli sulla spianatoia. Eliminare la pellicola superficiale e versarvi sopra la crema a base di mascarpone, da spalmare per bene. Completare con le gocce di cioccolato e arrotolare dall’alto, fino ad ottenere appunto il rotolo. Eliminare quindi anche la pellicola di base e decorare con altra panna montata e cacao in polvere. Buon appetito!
Un’altra ricetta firmata La prova del cuoco da provare è quella proposta oggi da Luisanna Messeri: per scoprirla CLICCARE QUI.