X


Ricette La prova del cuoco, 31 maggio: rosette di vitello tonnato

Scritto da , il Maggio 31, 2017 , in Programmi Tv Tag: , ,
foto rosette Mainardi

La prova del cuoco, ricetta Andrea Mainardi: rosette di vitello tonnato

Nell’appuntamento odierno de La prova del cuoco con Antonella Clerici su Rai1 lo chef Andrea Mainardi ha presentato in diretta la ricetta delle rosette di vitello tonnato (nella foto a destra), per la cui preparazione servono i seguenti ingredienti: 500 grammi di girello di vitello, 6 uova sode, semi di lino quanto basta, 20 grammi di formaggio grattugiato, 50 grammi di yogurt bianco intero, un cespo di insalata iceberg, sale, pepe, un mazzetto di prezzemolo, un mazzetto di erba cipollina, 50 grammi di maionese densa, 50 millilitri di vino bianco, un lime e 200 grammi di filetti di tonno sott’olio. La preparazione è abbastanza semplice ed è descritta nel secondo paragrafo.

Andrea Mainardi a La prova del cuoco con le rosette di vitello tonnato

Per fare le rosette di vitello tonnato, ricetta che Andrea Mainardi ha presentato a La prova del cuoco oggi, 31 maggio 2017 mercoledì, con Antonella Clerici, bisogna cuocere il girello di vitello in una pentola contenente abbondante acqua salata solo leggermente. La cottura deve durate circa un’ora e mezza. Finita la cottura, far raffreddare la carne e poi affettarla sottilmente. Mettere quindi le fettine di vitello su un piano, adagiare al centro di ognuna di essere una noce di salsa tonnata densa (ottenuta frullando le uova sode senza buccia con vino, tonno, succo di lime, maionese, prezzemolo, erba cipolina, pepe e sale). Arrotolare ogni fetta e formare dei cannoli, da servire freddi in un piatto su un letto fatto di insalata iceberg condita con yogurt, semi di lino e formaggio grattugiato. Buon appetito!
Per provare invece la ricetta sprint de La prova del cuoco di oggi, ossia gli aperitivi ‘al cubo’, e le ciabatte rustiche dello chef Daniele Persegani, realizzate sempre nell’appuntamento odierno de La prova del cuoco con Antonella Clerici, CLICCARE QUI.