X


Don Matteo 11, Maurizio Lastrico: la svolta dopo tanta sofferenza

Scritto da , il Giugno 12, 2017 , in Serie & Film Tv Tag: ,
Foto Maurizio Lastrico

Maurizio Lastrico in Don Matteo 11: il successo dopo anni difficili

La scorsa settimana sono iniziate a Spoleto le riprese di Don Matteo 11, la fiction di Raiuno con Terence Hill e Nino Frassica. Tra le novità dell’undicesima stagione di Don Matteo l’assenza di Simone Montedoro, l’amato capitano Giulio Tommasi, e l’arrivo di due new entry: Maria Chiara Giannetta nei panni del capitano Anna Olivieri e Maurizio Lastrico che sarà il nuovo p.m. Marco Nardi. Ma chi è Maurizio Lastrico? L’attore ligure, 38 anni, ha esordito sul palco di Zelig nel 2009 dove rileggeva in chiave comica La Divina Commedia. Nel 2013 ha fatto parte del cast di Sole a Catinelle, il film campione d’incassi di Checco Zalone, conosciuto proprio a Zelig. Maurizio Lastrico attualmente è in onda su Raiuno con Tutto può succedere 2 dove interpreta Elia, il marito alcolizzato e scapestrato di Sara. Ora la grande occasione con Don Matteo 11. La svolta, per Maurizio Lastrico, è arrivata dopo tanta sofferenza.

Don Matteo 11: Maurizio Lastrico è il nuovo magistrato Marco Nardi

Maurizio Lastrico, in una recente intervista al settimanale DiPiù, ha confessato di aver sofferto molto in passato. Quando aveva solo dodici anni, il padre si separò dalla madre, andò via di casa e smise di cercarlo. La mamma, per tirare avanti, faceva le pulizie per le signore del paese. Il padre
si rifece vivo quando Lastrico aveva diciotto anni, era pentito per averlo abbandonato e voleva recuperare il loro rapporto. Quello stato di inquietudine lo avvicinò alla recitazione che fu per lui una valvola di sfogo. Da qui l’inizio della sua carriera che raggiungerà il culmine con l’interpretazione del magistrato Nardi in Don Matteo 11 dove ci sarà una grande novità nel cast . Racconta Lastrico:

“Ho fatto il provino con Nino Frassica che improvvisa sempre e così, nonostante sapessi il copione a memoria, ho dovuto improvvisare anch’io”.

Maurizio Lastrico ha un unico rimpianto: avrebbe voluto avere più tempo per riconciliarsi definitivamente con il padre che è venuto a mancare prima del suo debutto a Zelig.