La prova del cuoco oggi: frittelle di San Giuseppe di Anna Moroni

By on marzo 15, 2018
foto frittelle di San Giuseppe

Ricette La prova del cuoco, 15 marzo: le frittelle di San Giuseppe

In occasione della festa del papà, del 19 marzo, Anna Moroni ha proposto nel giovedì de La prova del cuoco la ricetta della frittelle di San Giuseppe. La cuoca di Gubbio ha preparato il classico dessert pensato della festa di tutti i papà, addolcendo il cooking show di Rai1 oggi. La puntata del giovedì è stata condotta da Federico Quaranta che ha sostituito Antonella Clerici, impegnata con Sanremo Young. Gli ingredienti necessari per realizzare le frittelle di San Giuseppe preparate da Anna Moroni oggi, giovedì 15 marzo, a La prova del cuoco sono: 200 millilitri di latte, 1 uovo, 300 grammi di farina, 4 cucchiai di zucchero, 10 grammi di lievito di birra, la scorza di mezza arancia, 2 cucchiai di uvetta, 1 cucchiaio di pinoli, zucchero a velo, cannella e olio di semi per friggere. Il procedimento della ricetta dolce di oggi de La prova del cuoco è illustrato nel secondo paragrafo.

La prova del cuoco: Anna Moroni prepara le frittelle di San Giuseppe

Le frittelle di San Giuseppe sono state il dolce preparato oggi da Anna Moroni a La prova del cuoco. Per realizzare il dessert sciogliere il lievito nel latte tiepido e poi versare all’interno l’uovo, lo zucchero e la farina un po’ per volta. Amalgamare bene il tutto. Versare poi all’interno: i pinoli, la scorza d’arancia, la cannella e l’uvetta precedentemente ammorbidita in acqua. Quando l’impasto è pronto versare in una ciotola infarinata e coprire con un canovaccio da cucina. Lasciare lievitare nel forno per un’ora e mezza tenendo la luce accesa. Dopodiché friggere il composto a cucchiaiate nell’olio caldo. Quando le frittelle sono ben dorate, scolarle e adagiarle su carta da cucina in modo da eliminare l’olio in eccesso. Spolverare sopra le frittelle lo zucchero a velo. Anna Moroni ha affermato che in alternativa allo zucchero a velo si possono glassare i dolcetti di San Giuseppe con il miele. Oltre al dessert proposto oggi da Anna Moroni a La prova del cuoco, i più golosi possono provare anche il ciambellone sofficissimo di Natalia Cattelani, preparato ieri nel mezzogiorno di Rai1. Gli appassionati di pasticceria possono puntare anche sulla ricetta dolce del babà al pistacchio di Sal De Riso. Una versione originale del classico dolce napoletano con una glassa golosissima pensata proprio dal pasticcere partenopeo.

About Simona Tranquilli

Nata a Latina il 16 Maggio 1983, dopo il Liceo Scientifico ha capito che la sua strada è la scrittura. Ha conseguito la Laurea Specialistica in “Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo” presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma. Durante il periodo universitario ha lavorato prima presso un quotidiano e poi per un settimanale della provincia di Latina, trattando temi di attualità e spettacolo. Moglie e mamma tuttofare, ama viaggiare e praticare sport ma, soprattutto, è un'appassionata di televisione. Predilige i programmi di intrattenimento leggero e le serie televisive. Scrive per LaNostraTv dal 2014.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *