X


Rita dalla Chiesa fuori da Rete4: quale sarà il suo futuro a Mediaset?

Scritto da , il Agosto 3, 2018 , in Personaggi Tv Tag: ,
foto rita dalla chiesa fuori da mediaset rete 4 torna in rai

Rete4 “butta” fuori Rita dalla Chiesa: futuro in Rai?

Nella scorsa stagione televisiva Rita dalla Chiesa è tornata a Mediaset grazie a Maurizio Costanzo con la trasmissione Ieri Oggi Italiani, il talk show in onda in seconda serata su Rete 4 che raccontava la storia, il costume e la società del nostro Paese, attraverso documenti d’epoca con il dibattito degli ospiti in studio. Ogni puntata era caratterizzata da un tema diverso, un percorso di storia dell’Italia e degli italiani, dalla politica alla famiglia, dal cibo alla musica fino al cinema, lo sport e l’amore. Il 6 luglio scorso, durante la presentazione ufficiale dei palinsesti Mediaset a Montecarlo, il programma non è stato citato. La causa della chiusura dello show è da imputare ai bassi ascolti? Partito dal 4,5% di share, pari a 414.000 telespettatori, Ieri Oggi Italiani è crollato all’1,9% di share nell’ultima puntata. La rivoluzione principale dell’autunno Mediaset è il restyling di Rete 4 che da settembre cambierà grafica e proporrà 5 prime serate puntando sull’attualità. Purtroppo Rita dalla Chiesa non farà parte della “partita”. Intervistata da Sono, la conduttrice si è detta amareggiata per non essere stata riconfermata:

“Mi sarebbe piaciuto avere un programma tutto mio, mi sarebbe piaciuto avere almeno una rubrica”.

Non ha chiesto spiegazioni all’azienda perchè “non abituata a rompere, a chiedere, a bussare alle porte, a lasciare le caramelle sulle scrivanie dei dirigenti”.

Rita dalla Chiesa: dalla chiusura di Ieri Oggi Italiani al ritorno in Rai

Rete 4 ha fatto fuori Rita dalla Chiesa. La conduttrice chiede di riottenere il suo tesserino da giornalista, dopo la sospensione dall’Ordine che vieta ai suoi iscritti di fare pubblicità, come ha raccontato a Sono:

“Quando lavoravo a Forum, dietro la porta tutti mi chiedevano che fossi io a fare le telepromozioni”.

Adesso che non ha più una trasmissione e che non fa più pubblicità da molto tempo, l’ex presentatrice di Forum è determinata a riottenere di nuovo il suo tesserino, “anche perchè è la cosa più importante della mia carriera”. Per il momento a Mediaset non c’è spazio per Rita dalla Chiesa e questo dispiace molto perché è stata una donna che ha lavorato con amore, dedizione e con estrema professionalità per l’azienda. Forse starà ancora scontando la decisione di aver lasciato il Biscione anni fa per sbarcare a La7? Nel frattempo si fa sempre più solida la squadra di Italia Sì, il nuovo programma condotto da Marco Liorni su Rai1 da sabato 15 settembre. Diverse indiscrezioni hanno svelato che l’ex conduttore de La vita in diretta potrà avvalersi della presenza fissa della bravissima Rita dalla Chiesa, che prenderà parte a tutte le puntate come ospite.