X


Domenica In torna a vincere grazie a Mara Venier: gli ascolti Tv

Scritto da , il Settembre 17, 2018 , in Ascolti Tv Tag: , ,
foto mara venier domenica in ascolti

Mara Venier vince la sfida Auditel: Domenica In è un successo

Domenica In ha vinto la prima sfida contro Domenica Live di Barbara D’Urso. Dopo anni, il contenitore domenicale di Rai1 è tornato a vincere contro il diretto competitor. Sono stati 2.477.000 telespettatori nella prima parte e 2.142.000 nella seconda a guardare Domenica In. Mara Venier non può fare altro che festeggiare questo grande successo. La Signora della Domenica è tornata in onda con una conduzione coinvolgente, spontanea, non costruita, empatica, istintiva e caciarona. Gli anni trascorsi a Mediaset, nelle trasmissioni Tu Si Que Vales e L’Isola dei Famosi, si sono rivelati una sorte di palestra per la conduttrice. Il gioco del Tabellone ha funzionato, come ha anche funzionato “il talent dei talent” ‘Una Canzone per Mara’. Sin dall’inizio si è respirata un’aria familiare, di spensieratezza, anche grazie all’orchestra. La sigla ‘Amori della zia’ sembra richiamare il pubblico che in questi quattro anni è emigrato altrove:

“C’è Domenica In, sulla Rai, sulla Rai. C’è Domenica In, dove vai, dove vai. Che ti porta il buon umore, con la pioggia e con il sole”.

La Venier è riuscita a gestire tutti i segmenti della puntata con grande padronanza e con molta ironia. La prima puntata di Domenica In ha dovuto fare a meno della presenza di Gina Lollobrigida, che è finita in ospedale poco dopo essere uscita per raggiungere gli Studi Fabrizio Frizzi. La conduttrice si è collegata con l’ospedale dove vi era un’inviata insieme al collaboratore dell’attrice Andrea Piazzolla, che ha rassicurato tutti sulle sue condizioni. Molti sono stati i momenti imbarazzanti, che il pubblico da casa ha trovato molto divertenti, soprattutto con la regia. Altrettanti sono stati i momenti di commozione, come l’intervista riservata a Maria Teresa Giglio, la mamma di Tiziana Cantone.

Domenica In con Mara Venier convince: la D’Urso con Domenica Live battuta

Barbara D’Urso è tornata su Canale 5 con l’ottava edizione di Domenica Live. La prima puntata ha perso la sfida con la Domenica In di Mara Venier che ha fatto segnare il 16,60% di share. Domenica Live ha registrato il 10,23% nella presentazione, nell’Attualità l’11,66%, nel segmento Storie 15,33%, nella seconda parte senza concorrenza con Mara Venier il 16,51% di share. Il rotocalco continua a mantenersi fedele alla formula vincente delle quasi cinque ore di diretta che, nel corso degli anni, ha fidelizzato il pubblico. Se fino allo scorso anno il primo blocco era dedicato alla cronaca e all’attualità, nella puntata di domenica 16 settembre è stato dato ampio spazio all’intervista di Loredana Lecciso, per contrastare l’ospitata di Romina Power a Domenica In. Negli stessi momenti in cui su Canale 5 la D’Urso intervistava la Lecciso, la Venier si preparava ad intervistare l’ex moglie di Al Bano Carrisi. Tanti gli ospiti di Domenica Live, da Nino Formicola con la moglie Alessandra all’ex toyboy di Sharon Stone. Spazio anche alle liti familiari: la D’Urso ha ospitato i figli di Cristiano De Andrè e Veronica Satti, che ha fatto pace con Bobby Solo. Non è mancata l’intervista politica a Matteo Salvini e il momento cult con Cristiano Malgioglio che ha travolto la D’Urso finendo per terra.