X


Serena Rossi parla di Mia Martini: “Loredana Bertè mi ha svelato…”

Scritto da , il Febbraio 11, 2019 , in Interviste
foto Loredana Bertè serena rossi Mia Martini Sanremo 2019

Io sono Mia: Serena Rossi fa una confessione su Loredana Bertè e su Mia Martini

Andrà in onda domani in prima serata su Rai1 l’attesissimo film su Mia Martini, dal titolo Io sono Mia, con Serena Rossi nei panni dell’indimenticata cantante calabrese. E proprio su Domenica Bertè, in arte Mia, per gli amici Mimì, Serena Rossi ha parlato nel corso di una lunga intervista pubblicata sulle pagine del numero di DiPiùTv uscito in edicola la settimana scorsa. L’attrice ha infatti svelato di aver incontrato, ovviamente, Loredana Bertè, affermando:

Mi ha raccontato che, delle due sorelle, la ‘matta’ era Mia Martini, non lei. Questo mi suona un po’ strano ma, se lo afferma Loredana Bertè, chi sono io per negarlo?

Mia Martini, film Io sono Mia: Serena Rossi si racconta e parla del personaggio di Mimì Bertè

E’ stata una bella sfida. Non ho cercato di imitarla, anche perchè lei aveva una voce inarrivabile, sia come potenza sia come espressività

ha poi dichiarato Serena Rossi su Mia Martini, aggiungendo che la voce della cantante era stata caratterizzata anche da due interventi alle corde vocali cui si dovette sottoporre all’inizio degli anni Ottanta, per averle sforzate troppo. “Per interpretarla al meglio ho posto molta attenzione a cogliere il suo modo di muoversi, di gesticolare e di cantare, e ho guardato ore e ore di filmati”.
Nel corso dell’intervista Serena Rossi ha inoltre spiegato perchè Renato Zero e Ivano Fossati mancano nel film. A tal proposito l’attrice ha sottolineato che Renato, storico amico di Mia, e Ivano, che per anni è stato legato a lei sentimentalmente, hanno entrambi negato l’autorizzazione ad essere citati, dunque la trama di Io sono Mia è stata arricchita con un personaggio di fantasia, Andrea: grazie a questo espediente è stato quindi possibile raccontare una dinamica simile a quella che l’artista ha vissuto con Fossati.

Serena Rossi parla di Mia Martini: “Ho scoperto che avevo sbagliato ad immaginarla”

“Come molte altre persone, avevo sbagliato ad immaginare Mia Martini: la credevo una donna triste e malinconica, invece era in realtà ironica, simpatica, colma di passione e con un grande desiderio di amare e di essere amata” ha infine aggiunto Serena Rossi su Mia Martini. L’attrice qualche sera fa è stata ospite al Festival di Sanremo, dove ha parlato proprio di Io sono Mia, dicendo che è ora di chiedere scusa alla cantante per tutto ciò che di brutto le è accaduto durante la sua carriera.