X


Game of Thrones: riassunto terza puntata e anticipazioni 8×04

Scritto da , il Aprile 29, 2019 , in Serie & Film Tv
Foto Arya Stark

Game of Thrones, riassunto 8×03: l’epica battaglia contro il Re della Notte

La scorsa notte, sulla HBO, è andata in onda la più importante delle puntate di Game of Thrones finora trasmesse. La 8×03 è stata, infatti, teatro dell’epico scontro finale tra l’esercito capitanato da Daenerys Targaryen e la temibilissima armata del Re della Notte. Una puntata a lungo attesa che ha diviso i telespettatori in due fazioni opposte: da una parte chi reputa la 8×03 uno straordinario esempio di sceneggiatura e costruzione della trama; dall’altra i più fervidi oppositori che avrebbero preferito uno scontro più lungo e definito. Ad aprire lo speciale di un’ora e venti minuti, le immagini dei due eserciti alleati di Daenerys: I Dothraki e gli Immacolati che, in un assordante silenzio, si preparano a sferrare il primo attacco contro il Re della Notte. Sono proprio i primi, dopo la benedizione di Melisandre, a lanciarsi contro l’oscuro nemico. Un assalto che, però, viene neutralizzato dall’esercito dei non morti che parte immediatamente al contrattacco. Le successive scene vedono i nostri eroi combattere con coraggio e determinazione l’orda, apparentemente infinita, dei seguaci del perfido sovrano. Una battaglia osservata da Jon e Daenerys che, in sella ai loro draghi, sorvolano gli eserciti contribuendo a sterminare molti nemici.

Spoiler Game of Thrones 8×03: Arya Stark sconfigge il Re della Notte

La battaglia, tuttavia, sembra volgere definitivamente a favore del Re della Notte quando la trincea, eretta per difendere la ritirata, viene abbattuta. Jon e Daenerys vengono disarcionati dai loro draghi e nella lotta per la sopravvivenza, perdono la vita Jorah Mormont e Theon Greyjoy. Il primo, nello specifico, viene ripetutamente colpito nell’eroico tentativo di proteggere la sua Regina; il secondo, ormai conscio della sua sorte, prova l’ultimo assalto al Re della Notte prima che questo possa raggiungere Bran. È proprio quando ogni speranza sembra persa che Arya Stark raggiunge l’albero del Cuore e con un balzo repentino ed inaspettato coglie di sorpresa il Re della Notte. La figlia minore di Ned Stark non cede alla micidiale presa del nemico e con la sua daga pugnala il l’oscuro sovrano ponendo fine al peggior incubo che i Sette Regni abbiano mai vissuto. La puntata si conclude con l’intero esercito nemico che si sgretola in seguito alla morte del suo capitano. Daenerys piange il suo eroico salvatore e uno dei suoi draghi si pone accanto a loro spiegando le poderose ali quasi ad abbracciare e consolare la Regina per la sua perdita. Melisandre, compiuto il suo destino, si allontana nella neve perdendo le sue fattezze umane e dissolvendosi nel vento.

Trama Game of Thrones 8×04: l’esercito di Daenerys verso Approdo del Re

Ma cosa accadrà adesso che la grande guerra si è finalmente risolta in favore dell’esercito dei vivi? Anche questa settimana la HBO non ha rilasciato alcuna sinossi dell’episodio, ma il promo ci suggerisce alcune importanti anticipazioni. A Grande Inverno le truppe di Daenerys, notevolmente decimate, si preparano allo scontro con Cersei Lannister per la conquista del Trono di Spade. È proprio la Madre dei Draghi a chiamare a raccolta i suoi alleati e ad annunciare l’imminente viaggio verso Approdo del Re. Le immagini successive mostrano, infatti, le navi Targaryen spiegare le vele verso la Capitale. Ad attendere la flotta, la Regina Cersei che accanto ad Euron Greyjoy scruta l’orizzonte quasi a sfidare l’esercito nemico. Il promo mostra, inoltre, alcuni personaggi le cui sorti non erano state chiarite durante la 8×03 di Game of Thrones. Sansa, Missandei e Lord Varys, in particolare, sembrano godere di ottima salute, ma la notizia più importante –  in vista dell’ultima guerra che decreterà l’identità del sovrano assoluto – è che i due draghi di Daenerys sono ancora in vita e pronti a combattere.

Per conoscere le sorti della nuova guerra non ci rimane che aspettare Domenica 5 Maggio, nel frattempo vi ricordiamo che mancano solo tre puntate alla conclusione della serie e che la HBO ha già annunciato uno speciale che svelerà tutti i segreti dell’ottava stagione.