X


Italia Si, attrice trans di Un posto al sole: “Nata nel corpo sbagliato”

Scritto da , il Ottobre 12, 2019 , in Personaggi Tv
foto attrice trans Vittoria Schisano

Un posto al sole, l’attrice Vittoria Schisano sul podio di Italia Si: “Sono nata nel corpo sbagliato”

E’ stata Vittoria Schisano, attrice di Un posto al sole, l’ultima ospite vip della puntata di Italia Si di oggi, sabato 12 ottobre 2019. Ai microfoni del programma condotto da Marco Liorni l’artista ha parlato del problema della disforia di genere (alla nascita lei era Giuseppe Schisano e non Vittoria).

Da quando avevo 5 anni sapevo benissimo chi ero: una donna nata nel corpo di un uomo. Oggi sono sul podio di Italia Si per rivolgermi ai genitori che ci stanno ascoltando: voglio dire a tutti di amare i loro figli sempre, anche quando sembra difficile o fa male

ha dichiarato, aggiungendo poi: “Guardate i vostri figli con gli occhi del cuore e non con quelli del pregiudizio”.

Vittoria Schisano, attrice trans di Un posto al sole, sul podio di Italia Si: “Non vergognatevi”

L’attrice di Un posto al sole nella puntata di Italia Si di oggi ha poi confessato a Marco Liorni:

Mia mamma ha capito che per far nascere sua figlia doveva “uccidere” suo figlio. Quello di Giuseppe è stato un “funerale” difficile: lui era il figlio perfetto, il figlio che ogni madre vorrebbe.

“Ricordo ancora quando mi ha chiesto che bisogno avessi di indossare i tacchi e di truccarmi” ha poi aggiunto Vittoria Schisano a Italia Si, continuando: “Le ho risposto che non avevo bisogno dei tacchi e del trucco: avevo bisogno di guardarmi allo specchio e riconoscermi”.

Attrice trans di Un posto al sole (Vittoria Schisano) a Italia Si: “Ora sono me stessa”

E prima della fine della sua ospitata, Vittoria Schisano di Un posto al sole ha confessato ai microfoni di Italia Si:

Mio papà quando stava morendo mi ha chiesto: “Se diventerai donna sarai felice?”. Ed io gli ho risposto: “Non lo so se sarò felice. So che sarò me stessa”.

A tale dichiarazione è seguito un applauso da parte del pubblico presente in studio, al termine di una puntata nella quale Liorni (in pole per la conduzione del Dopofestival) ha dato voce anche ad un milionario che ha fatto rivelazioni shock.