X


Pezzi Unici, trama prima puntata: Cinzia TH Torrini rompe il silenzio

Scritto da , il Novembre 17, 2019 , in Serie & Film Tv
foto pezzi unici anticipazioni Giorgio Panariello Cinzia th torrini

Pezzi Unici, anticipazioni prima puntata: Cinzia TH Torrini parla di Giorgio Panariello

Al via questa sera, domenica 17 novembre su Rai1, la fiction in sei puntate Pezzi Unici di Cinzia TH Torrini. Protagonista della serie televisiva sarà l’attore Sergio Castellitto che interpreterà Vanni, maestro della lavorazione del legno che nell’arte dell’intaglio non ha rivali. La sua vita privata, però è distrutta a causa della morte del figlio Lorenzo morto, dopo essersi perso nel tunnel della droga, e per essere stato lasciato dalla moglie perchè ritenuto indifferente verso la sofferenza del figlio. Intervista da Gente, Cinzia TH Torrini non ha fatto fatica ad ammettere un colpo di fulmine, quello per Giorgio Panariello, perfetto in un ruolo non comico, quello di Marcello che accetta di dare un amano per insegnare ai ragazzi il mestiere dell’artigiano:

“Anche lui ha lavorato al suo personaggio, a tratti drammatico, tirando fuori una grande umanità. L’intesa con Castellitto mi ha emozionato”.

Anticipazioni Pezzi Unici, nuova fiction Rai1: Cinzia TH Torrini svela un retroscena su Panariello

La grande regista Cinzia TH Torrini, che sarà tra gli ospiti di Domenica In della puntata del 17 novembre con Mara Venier, ha raccontato a Gente di aver deciso di trasformare le mani degli artigiani, quelle che ormai nessuno di noi ha modo di vedere all’opera, in una serie tv chiamata Pezzi Unici. Ha cominciato a pensare a questa serie sin dal 2009 e l’ha voluta ambientare nella sua Toscana, girata tra Firenze e Prato, per far riscoprire a tutti l’immenso valore della tradizione artigiana delle nostre regioni, troppo spesso dimenticato. Come è noto dalle anticipazioni di Pezzi Unici, nella serie ci sarà anche Giorgio Panariello. Nel corso dell’intervista alla rivista Gente, la regista di altre fiction di successo come Elisa di Rivombrosa, Terra Ribelle, Sorelle, ha ricordato a caso qualche episodio accaduto durante il set, come quella volta in cui Marcello ha chiesto a Vanni un consiglio per migliorare il tempestoso rapporto con la figlia:

“Sergio Castellitto di sua iniziativa continuava a lavorare il legno sena ascoltare l’amico. A quel punto Marcello (Panariello) è sbottato con una battuta fuori copione: ‘Mi vuoi dar reta un attimo?’ Una frase autentica, una meraviglia”.

Pezzi Unici, trama e anticipazioni prima puntata di domenica 17 novembre

I primi due episodi di Pezzi Unici andranno in onda questa sera 17 novembre su Rai1 e Cinzia TH Torrini li ha intitolati ‘La Scelta’ e ‘La Notte Bianca’. Secondo le anticipazioni di Pezzi Unici della prima puntata, Vanni dovrà fronteggiare il lutto per la morte del figlio Lorenzo. Apparentemente si tratta di un suicidio. Il giovane viveva in una casa famiglia e insegnava a giovani problematici l’arte della lavorazione del legno. Dopo la morte di Lorenzo, la responsabile della struttura chiederà a Vanni, interpretato da Sergio Castellitto, di continuare l’opera del figlio. Così accetterà perchè capirà che potrebbe essere l’occasione giusta per chiarire il mistero della morte di Lorenzo. Stando con loro, infatti, capirà che il figlio sia stato ucciso e quei ragazzi della casa famiglia sembrano avere ognuno un motivo per volere morto Lorenzo.