X


È sempre mezzogiorno: torta ai cachi di zia Cri, ricetta dolce 27 ottobre

Scritto da , il Ottobre 27, 2020 , in Programmi Tv
foto È sempre mezzogiorno torta cachi

Ricetta È sempre mezzogiorno: ingredienti e preparazione torta ai cachi di zia Cri

È stata Eleonora Daniele a scegliere la ricetta dolce di oggi a È sempre mezzogiorno. La conduttrice di Storie italiane ha chiesto a zia Cri di preparare la torta ai cachi, un dolce formato da una pasta frolla che racchiude però un cuore morbido di crema. Gli ingredienti della torta ai cachi di È sempre mezzogiorno sono per la frolla: 400 grammi di farina, 1 pizzico di lievito, 1 pizzico di cannella, 200 grammi di burro, 150 grammi di zucchero di canna, 3 tuorli, 1 uovo intero. Per la farcia servono: 30 grammi di farina 00, 30 grammi di fecola di patate, 200 grammi di cachi già puliti, 50 grammi di zucchero di canna, 120 grammi di biscotti secchi, 120 grammi di marmellata di albicocche, 3 uova, 90 grammi di zucchero e 30 grammi di farina di mandorle. Per preparare la pasta frolla del dolce del 27 ottobre a È sempre mezzogiorno unire il burro con lo zucchero, la cannella e la vaniglia. Aggiungere le uova, i tuorli, la farina di mandorle, il lievito e la farina.

È sempre mezzogiorno, dolce di zia Cri: realizzazione della torta ai cachi

Per preparare la torta di cachi a È sempre mezzogiorno, impastare velocemente a lasciare riposare la frolla. Stendere poi con un mattarello e foderare con l’impasto uno stampo imburrato. Bucherellare la superficie e adagiare, sulla base della torta ai cachi, i biscotti sbriciolati e la marmellata. Nel frattempo preparare la farcia. Sbucciare e tagliare a spicchi i cachi, riporre in una teglia spolverare con lo zucchero. Cuocere un’ora in forno a 80 gradi. Aggiungere poi i cachi alla torta. Intanto in una planetaria montare le uova con lo zucchero. Aggiungere poi la farina, la fecola di patate e la farina di mandorle. Versare il composto sulla base della torta ai cachi di zia Cri.

Dolce È sempre mezzogiorno, puntata 27 ottobre: ricetta torta ai cachi di zia Cri

Per terminare la ricetta della torta ai cachi coprire con un altro strato di frolla e cuocere in forno a 170 gradi per 50 minuti. In alternativa al dolce di oggi ecco l’angel cake di zia Cri di ieri a È sempre mezzogiorno.