X


È sempre mezzogiorno: ricetta angel cake di zia Cri, dolce del 26 ottobre

Scritto da , il Ottobre 26, 2020 , in Programmi Tv
foto È sempre mezzogiorno angel cake

È sempre mezzogiorno, ricetta dolce 26 ottobre: preparazione e ingredienti angel cake

La torta che ha aperto la puntata del lunedì a È sempre mezzogiorno è stata la angel cake di zia Cri. A scegliere il dolce odierno nel programma di Antonella Clerici è stato Paolo Conticini, protagonista dell’edizione in corso di Ballando con le stelle. Gli ingredienti dell’angel cake sono: 480 grammi di albumi, 8 grammi di cremor tartaro, 200 grammi di farina 00, 270 grammi di zucchero semolato, sale, vaniglia e scorza di un limone. Per la glassa servono: 50 grammi di zucchero, 10 millilitri di succo di limone, 350 grammi di frutti di bosco, 8 grammi di amido di mais, 1 foglio di gelatina. Per preparare il dolce del 26 ottobre di È sempre mezzogiorno scaldare leggermente gli albumi e poi montarli a neve insieme a una parte dello zucchero e al cremor tartaro.

Ricetta È sempre mezzogiorno, dolce di zia Cri: preparazione angel cake

Per preparare l’angel cake di zia Cri a È sempre mezzogiorno, scelta da Paolo Conticini che ha fatto gli scongiuri oggi, unire le polveri, ossia la farina, lo zucchero, la vaniglia e la scorsa di limone, in una ciotola. Aggiungerle poi, un po’ alla volta, alla meringa preparata in precedenza, girando delicatamente. Versare il composto della angel cake in uno stampo da chiffon cake e cuocere nel forno preriscaldato a 170 gradi per 35, 40 minuti. Quando la torta è cotta capovolgerla e lasciarla così una notte intera. Dopodiché staccarla dai bordi.

È sempre mezzogiorno, ricetta lunedì 26 ottobre: angel cake di zia Cri

Nel frattempo preparare la glassa dell’angel cake. Cuocere i frutti di bosco con il succo di limone e lo zucchero per qualche minuto. Frullare poi il tutto e aggiungere la colla di pesce, dopo averla reidratata in acqua. Versare il composto ottenuto sulla angel cake proposta oggi a È sempre mezzogiorno e guarnire con i frutti di bosco e lo zucchero a velo. In alternativa i più golosi possono provare la ricetta dei muffin e pancakes del brunch dolce di venerdì scorso.