X


È sempre mezzogiorno: ricetta cassata al forno di Fabio Potenzano

Scritto da , il Novembre 17, 2020 , in Programmi Tv Tag:
foto È sempre mezzogiorno cassata al forno

È sempre mezzogiorno, puntata 17 novembre: Fabio Potenzano prepara la cassata al forno

Il dolce di Fabio Potenzano ha chiuso la puntata del martedì a È sempre mezzogiorno. Il cuoco siciliano ha voluto deliziare il pubblico di Rai1 preparando la ricetta della cassata al forno. Il dolce di oggi a È sempre mezzogiorno propone una base di pasta frolla e un morbido ripieno di ricotta e cioccolato. La preparazione e gli ingredienti della cassata al forno di Fabio Potenzano sono illustrati nel dettaglio in basso.

Ricetta È sempre mezzogiorno, cassata al forno: ingredienti del dolce di oggi

Dopo la ciambella romagnola in 3 varianti di zia Cri di ieri, oggi Fabio Potenzano ha preparato la cassata al forno. Gli ingredienti per la pasta frolla del dolce sono: 20 grammi di miele d’acacia, vaniglia, 50 millilitri d’acqua, 20 grammi di uovo, 500 grammi di farina 00, 100 grammi di strutto, 80 grammi di zucchero, scorza di limone, un pizzico di sale. Gli ingredienti della cassata al forno per il ripieno sono: 40 grammi di gocce di cioccolato, briciole di pan di Spagna, 600 grammi di ricotta di pecora, 200 grammi di zucchero semolato. Infine per la salsa d’arancia occorrono: 250 millilitri di succo d’arancia, 15 grammi di amido di mais, 45 grammi di zucchero e la scorza di un’arancia. Per preparare la cassata al forno proposta a È sempre mezzogiorno iniziare dalla frolla. In una ciotola versare: la farina, il miele, lo zucchero, lo strutto, la vaniglia e la scorza di limone. Unire poi le uova mescolate all’acqua. Lavorare l’impasto e avvolgerlo nella pellicola trasparente, lasciare quindi riposare mezz’ora in frigorifero.

È sempre mezzogiorno, ricetta dolce martedì 17 novembre: preparazione cassata al forno

Intanto preparare il ripieno della cassata al forno di Fabio Potenzano a È sempre mezzogiorno. Aggiungere alla ricotta, dopo averla fatta sgocciolare una notte, lo zucchero. Lavorare bene l’impasto e poi lasciare un quarto d’ora in frigorifero. Terminato questo tempo setacciare la ricotta e infine aggiungere le gocce di cioccolato. Preparare poi la salsa: sciogliere l’amido con un po’ di succo d’arancia e in un pentolino versare il restante succo con lo zucchero. Aggiungere poi al composto nella pentola l’amido e lasciare andare sul fuoco fino ad attenere una crema. A questo punto foderare una tortiera con la pasta frolla, bucherellare la superficie e aggiungere il ripieno preparato da Fabio Potenzano. Sopra adagiare delle briciole ci pan di Spagna. Chiudere la cassata al forno con un altro strato di frolla e bucherellare la superficie con la forchetta. Cuocere a 180 gradi per 25 minuti, spolverare la torta con lo zucchero a velo e accompagnare la salsa preparata in precedenza.