X


È sempre mezzogiorno ricetta dolce: sfogliatella di frolla di Mauro Improta

Scritto da , il Novembre 18, 2020 , in Programmi Tv Tag:
foto È sempre mezzogiorno sfogliatella di frolla

Ricetta È sempre mezzogiorno: ingredienti e preparazione sfogliatella di frolla

Mauro Improta e il figlio Mattia hanno stuzzicato l’appetito dei telespettatori di Rai1 oggi, preparando a È sempre mezzogiorno la sfogliatella di frolla. I due chef hanno presentato da Antonella Clerici un dolce tipico della tradizione partenopea con una sfoglia di frolla e un ripieno di ricotta e canditi, perfetto da preparare a casa con dei semplici passaggi. Gli ingredienti e la preparazione della sfogliatella di frolla di Mauro Improta e del figlio sono riportati nel dettaglio in basso.

È sempre mezzogiorno, Mauro Improta e il figlio Mattia preparano la sfogliatella di frolla: ingredienti

Dopo la cassata di Fabio Potenzano di ieri, oggi Mauro Improta ha preparato la sfogliatella di frolla. Gli ingredienti per realizzare la frolla sono: 250 grammi di farina 00, 2 grammi di ammoniaca per dolci,125 grammi di zucchero, 125 grammi di burro, 1 uovo, 10 grammi di miele e la scorza di 1 arancia. Per il ripieno della sfogliatella di frolla gli ingredienti sono: 250 grammi di ricotta, 60 grammi di arancia candita, 250 grammi di acqua, 80 grammi di semolino, 1 tuorlo, 1 uovo, vaniglia, 120 grammi di zucchero, 100 grammi di zucchero a velo e cannella. Per preparare la sfogliatella di frolla proposta oggi da Mauro Improta a È sempre mezzogiorno iniziare proprio dall’impasto della frolla. Sul piano da lavoro versare la farina, lo zucchero e aggiungere il burro. Unire poi: le uova, la scorza di arancia, il miele e l’ammoniaca. Lavorare bene l’impasto, avvolgere nella pellicola trasparente e far riposare mezz’ora in frigorifero.

È sempre mezzogiorno, ricetta dolce 18 novembre: preparazione sfogliatella di frolla

Intanto preparare il ripieno della sfogliatella di frolla di Mauro Improta. In una pentola far bollire l’acqua con un pizzico di sale, versare poi il semolino e cuocere finchè l’impasto non si stacca dalla pentola, quindi far raffreddare. In una ciotola versare: la ricotta, il semolino freddo, la cannella, i canditi, la vaniglia, lo zucchero, l’uovo e il tuorlo. Amalgamare bene il tutto. La preparazione della sfogliatella di frolla prosegue creando delle palline, e poi dei dischi, con l’impasto che ha riposato in frigorifero. Mettere all’interno un po’ del ripieno e chiudere a mezza luna. Dare una forma tondeggiante e spennellare con l’uovo. Infine cuocere in forno il dolce proposto a È sempre mezzogiorno 20 minuti a 200 gradi. Decorare poi con lo zucchero a velo.