X


È sempre mezzogiorno, ricetta dolce: tiramisù cupcake di Sara Brancaccio

Scritto da , il Novembre 19, 2020 , in Programmi Tv Tag:
foto È sempre mezzogiorno tiramisù cupcake

È sempre mezzogiorno, ricetta dolce 19 novembre: Sara Brancaccio prepara il tiramisù cupcake

Sara Brancaccio è tornata a È sempre mezzogiorno per regalare la sua versione di una ricetta classica della tradizione nostrana, preparando il tiramisù cupcake. La pasticcera ha voluto stupire il pubblico a casa con un dessert originale che riporta il sapore del tiramisù in un cupcake. Sara Brancaccio a È sempre mezzogiorno ha suggerito di usare l’impasto del tiramisù cupcake anche per realizzare una torta. Gli ingredienti e la preparazione del dolce del 19 novembre di È sempre mezzogiorno sono illustrati nel dettaglio in basso.

Ricetta È sempre mezzogiorno, tiramisù cupcake: ingredienti dolce di Sara Brancaccio

Dopo la sfogliatella di frolla di Improta di ieri oggi Sara Brancaccio ha preparato il tiramisù cupcake. Gli ingredienti per l’impasto del dessert sono: mezzo cucchiaino di lievito per dolci, mezzo bicchiere di farina 00, 4 uova, 1 bicchiere di zucchero semolato. Per la bagna del tiramisù cupcake gli ingredienti sono: 1 bicchiere di caffè, 2 cucchiai di rum. Infine per la crema del dolce di È sempre mezzogiorno servono: 500 grammi di mascarpone, mezzo bicchiere panna, 1 bicchiere zucchero a velo chicchi di caffè al cioccolato e cacao amaro.

È sempre mezzogiorno, ricetta di Sara Brancaccio: preparazione tiramisù cupcake

Per preparare il tiramisù cupcake di Sara Brancaccio a È sempre mezzogiorno montare gli albumi a neve con due cucchiai di zucchero. In una ciotola a parte lavorare i tuorli con lo zucchero, aggiungere poi gradualmente la farina, alternandola agli albumi montati. Infine unire il lievito per dolci. Versiamo il composto all’interno degli stampi per muffin, coprendo 3/4 dei pirottini, e cuocere a 200 gradi per 15 minuti. Preparare poi la crema del tiramisù cupcake montando insieme: la panna, il mascarpone e lo zucchero. A questo punto prendere i cupcake, con un cucchiaio togliere la parte centrale, bagnare con il caffè aromatizzato al rum e riempire poi con la crema al mascarpone, con l’aiuto di un sac a poche.