X


È sempre mezzogiorno ricetta: maritozzo romano di Gian Piero Fava

Scritto da , il Novembre 10, 2020 , in Programmi Tv
foto È sempre mezzogiorno maritozzo romano

Ricetta È sempre mezzogiorno, 10 novembre: Gian Piero Fava prepara il maritozzo romano

Il dolce di oggi a È sempre mezzogiorno è stato realizzato oggi, martedì 10 novembre, da Gian Piero Fava. Lo chef ha preparato per Antonella Clerici la ricetta dolce del maritozzo romano, un dessert principe della tradizione della capitale, perfetto per i giorni di festa e per chiudere i pasti. Il maritozzo romano di Gian Piero Fava può essere preparato in casa con pochi semplici passaggi per trascorrere dei momenti spensierati in famiglia.

È sempre mezzogiorno: maritozzo romano, ricetta dolce del 10 novembre

Dopo la torta integrale al miele di zia Cri, oggi Gian Piero Fava ha presentato la ricetta del maritozzo romano a È sempre mezzogiorno. Per preparare la ricetta del maritozzo romano gli ingredienti sono: 180 grammi di burro, 15 grammi di miele, 500 grammi di farina manitoba, 80 grammi di zucchero, 5 grammi di sambuca, 95 grammi di latte, 3 uova medie, vaniglia, 8 grammi di sale, 12 grammi di lievito di birra, limone, arancia, 2 uova per spennellare, panna, caffè espresso, ricotta, confettura di visciole. Per preparare l’impasto del maritozzo romano impastare: la farina di manitoba, le uova, lo zucchero, il miele, la scorza d’arancia e limone, la sambuca e il lievito di birra sciolto nel latte.

È sempre mezzogiorno: preparazione del maritozzo romano di Gian Piero Fava

La preparazione della ricetta dolce di Gian Piero Fava, il maritozzo romano di È sempre mezzogiorno, prosegue unendo, al composto preparato in precedenza, il burro e il sale. Impastare bene a mano e poi lasciare lievitare per tre ore coperto. Formare dei panetti di circa 80 grammi, riporli su una teglia con carta forno e lasciare raddoppiare di volume. Cuocere infine in forno a 180 gradi per 18-20 minuti. Quando il maritozzo romano è freddo praticare un’incisione al centro e farcire. Gian Piero Fava a È sempre mezzogiorno ha proposto tre farciture: la prima con una bagna di caffè, panna montata e cacao, la seconda con la crema spalmabile alle nocciole e panna montata, e la terza con la confettura di visciole e una crema di ricotta.