X


È sempre mezzogiorno: ricetta strudel di mele di Barbara De Nigris

Scritto da , il Novembre 4, 2020 , in Programmi Tv
foto È sempre mezzogiorno strudel di mele

Ricette È sempre mezzogiorno, 4 novembre: Barbara De Nigris prepara lo strudel di mele tradizionale

La cuoca di Bolzano Barbara De Nigris è tornata a È sempre mezzogiorno per regalare al pubblico affezionato di Rai1 un’altra prelibatezza altoatesina: la ricetta dello strudel di mele tradizionale. Nel programma condotto da Antonella Clerici la cuoca ha preparato oggi il classico dessert del nord Italia, svelando segreti e trucchi per realizzarlo al meglio. Lo strudel di mele di oggi a È sempre mezzogiorno è ideale per chiudere i pasti nel periodo autunnale e invernale. Barbara De Nigris ha anche mostrato un utensile molto utile per sbucciare facilmente le mele dello strudel proposto nella puntata del 4 novembre di È sempre mezzogiorno.

È sempre mezzogiorno, ricetta dolce: ingredienti e preparazione strudel di mele

Dopo la torta marmorizzata di ieri, la ricetta dolce di oggi a È sempre mezzogiorno è stata lo strudel di mele di Barbara De Nigris. Gli ingredienti della pasta del dessert sono: 160 grammi di farina di tipo 00, 50 grammi di acqua, un uovo, un cucchiaio di olio di semi di girasole e del sale. Per il ripieno dello strudel di mele tradizionale gli ingredienti sono: 50 grammi di uvetta, 50 grammi di burro, 5 mele, 80 grammi di pangrattato, 40 grammi di pinoli, 4 cucchiai di zucchero, 3 cucchiai di rum, zucchero a velo e la scorza di un limone. Per realizzare la ricetta sbucciare e tagliare le mele a dadini. Lasciarle macerare con l’uvetta, precedentemente ammorbidita nel rum, e lo zucchero. Unire poi la scorza d limone, la cannella e i pinoli tostati.

È sempre mezzogiorno, puntata 4 novembre: strudel di mele tradizionale di Barbara De Nigris

La preparazione dello strudel di mele tradizionale di È sempre mezzogiorno prosegue con la realizzazione della pasta. Unire la farina e l’uovo, aggiungere poi l’acqua, l’olio di semi e il sale. Amalgamare bene e lasciare riposare. Stendere poi la pasta e spennellare con il burro fuso, versare poi il pangrattato a pioggia. Aggiungere sulla sfoglia dello strudel di mele, la frutta a dadini e chiudere il tutto. Spennellare la superficie con il burro fuso e cuocere in forno a 180 gradi per 20 minuti, dopodiché proseguire la cottura per mezz’ora abbassando la temperatura a 170 gradi.