X


È sempre mezzogiorno ricette: ruota della nonna di Natalia Cattelani

Scritto da , il Novembre 27, 2020 , in Programmi Tv Tag:
foto È sempre mezzogiorno ruota della nonna

Ricetta È sempre mezzogiorno: Natalia Cattelani prepara la ruota della nonna

Come ogni venerdì, anche oggi a È sempre mezzogiorno Natalia Cattelani è tornata protagonista per realizzare un dolce perfetto per il weekend. La cuoca ha proposto nel programma condotto da Antonella Clerici un dessert della sua infanzia: la ruota della nonna. Il piatto presentato da Natalia Cattelani è una torta a forma tonda con confettura di ciliegie, facilissima da preparare e con pochi semplici ingredienti. In basso è illustrata nel dettaglio la preparazione della ruota della nonna con gli ingredienti.

È sempre mezzogiorno, ruota della nonna di Natalia Cattelani: ingredienti del dolce

Dopo la ricetta dei bi-scotti gelato di ieri oggi Natalia Cattelani a È sempre mezzogiorno ha preparato la ruota della nonna. Per realizzare il dolce di oggi gli ingredienti sono: 50 grammi di latte, 2 uova, 300 grammi di farina 0, 150 grammi di zucchero, 80 grammi di burro, 3 cucchiaini di lievito per dolci, 4 cucchiai di zucchero in granella, buccia di limone, 200 grammi di crema spalmabile di nocciole e 200 grammi di confettura di amarene.

È sempre mezzogiorno ricetta dolce 27 novembre, la ruota della nonna: preparazione

Per realizzare la ruota della nonna, il dolce di Natalia Cattelani, in una ciotola unire il burro morbido con lo zucchero. Aggiungere poi, una alla volta, le uova e unire la scorza di limone. Versare poi la farina e il lievito, continuando a girare. Infine unire il latte o la panna, amalgamando bene. A questo punto dividere l’impasto della ruota della nonna in due e farcire una parte con il cacao. Su una teglia con carta da forno versare il composto alternando una cucchiaiata di quello bianco a una di quello al cioccolato. Farcire poi ogni porzione della ruota della nonna di Natalia Cattelani con la confettura, o la crema spalmabile alla nocciola, e richiudere con le mani. Decorare con degli zuccherini. Cuocere il dolce di È sempre mezzogiorno a 180 gradi per circa 30 minuti.