X


È sempre mezzogiorno: torta alle arance caramellate di Natalia Cattelani

Scritto da , il Novembre 13, 2020 , in Programmi Tv Tag:
foto È sempre mezzogiorno torta arance caramellate

Ricetta È sempre mezzogiorno: ingredienti e preparazione torta alle arance caramellate

La settimana a È sempre mezzogiorno ha visto come protagonista il dolce preparato da Natalia Cattelani. La cuoca è tornata nel programma condotto da Antonella Clerici per preparare la torta alle arance caramellate. Un dessert pensato per la colazione, perfetto da preparare nel weekend e gustare sabato e domenica in famiglia. La torta alle arance caramellate della puntata del 13 novembre di È sempre mezzogiorno ha come ingrediente principe un prodotto stagionale: gli agrumi.

È sempre mezzogiorno, torta alle arance caramellate: ingredienti del dolce di Natalia Cattelani

Oltre ai cupcakes cuor di mela per la colazione presentati ieri, oggi Natalia Cattelani ha proposto la torta alle arance caramellate. Gli ingredienti per la base del dessert son: 3 uova, 1 cucchiaio di scorza di arancia, 2 arance, 250 grammi di farina 00, 50 grammi di amido di mais, 3 cucchiaini di lievito per dolci, 160 grammi di zucchero, 90 grammi di succo di arancia, 90 grammi di latte, 90 grammi di olio di semi di mais e un pizzico di sale. Per il caramello della torta alle arance caramellate gli ingredienti sono: 30 grammi di burro, 60 grammi di zucchero, 3 cucchiai di acqua, 3 cucchiai di succo di arancia. Per lo sciroppo occorrono: 50 grammi di succo d’arancia e 30 grammi di zucchero.

È sempre mezzogiorno, ricetta dolce di Nat Cattelani: preparazione torta alle arance caramellate

Per preparare la torta di arance caramellate di Natalia Cattelani in una pentola versare lo zucchero con un po’ d’acqua. Quando il caramello è pronto, togliere dal fuoco e aggiungere il burro, il succo d’arancia e l’acqua. Versare il caramello sulla base di una teglia e adagiare sopra le fettine di arancia, nel frattempo preparare l’impasto della torta alle arance caramellate. Montare le uova con lo zucchero e aggiungere l’olio. Versare poi: il latte, la scorsa di arancia e il succo d’arancia. Unire poi la farina, l’amido di mais e il lievito. Amalgamare bene e versare il composto nella teglia con il caramello. Cuocere a 180 gradi per 40 minuti. Nel frattempo preparare lo sciroppo per guarnire la torta alle arance caramellate di È sempre mezzogiorno. In un pentolino scaldare il succo d’arancia con lo zucchero e lasciare addensare. Versare poi sul dolce.