X


Ricetta È sempre mezzogiorno: cupcakes cuor di mela di Sara Brancaccio

Scritto da , il Novembre 12, 2020 , in Programmi Tv
foto È sempre mezzogiorno cupcakes cuor di mela

È sempre mezzogiorno: preparazione e ingredienti dei cupcakes con cuore di mela

Sara Brancaccio ha proposto oggi a È sempre mezzogiorno una seconda ricetta dolce. La cuoca ha proposto i cupcakes cuor di mela, un dessert scenografico e golosissimo, perfetto da preparare insieme ai bambini e gustare con tutta la famiglia. Gli ingredienti dei cupcakes cuor di mela sono di facile reperibilità e la realizzazione del dolce è semplicissima. La preparazione del dolce di oggi a È sempre mezzogiorno è riportata nel dettaglio in basso.

È sempre mezzogiorno, ricetta dolce di Sara Brancaccio: cupcakes cuor di mela

Dopo la torta al cioccolato e vino rosso scelta da Lorella Cuccarini, che si è sfogata oggi, Sara Brancaccio ha realizzato i cupcakes cuore di mela a È sempre mezzogiorno. Per preparare il dolce occorrono: 1 bicchiere e mezzo di farina 00, 1 presa di sale, mezzo cucchiaino di bicarbonato, mezzo cucchiaino di lievito per dolci, 2 uova, 1 bicchiere di zucchero semolato, 50 grammi di burro morbido, mezzo vasetto di yogurt bianco, 6 cucchiai di olio di semi, 1 bicchiere di latte. Per il ripieno dei cupcakes cuor di mela gli ingredienti sono: 6 cucchiai di zucchero di canna, 4 cucchiaino di amido di mais, un pizzico di sale, 2 mele, 1 bicchiere di acqua, mezzo limone e cannella. Per la decorazione servono: 2 bicchieri di panna e cannella.

È sempre mezzogiorno, puntata 12 novembre: Sara Brancaccio prepara i cupcakes cuor di mela

Per preparare la ricetta dolce dei cupcakes cuor di mela in una ciotola versare il burro e lo zucchero. Lavorare con le fruste elettriche e poi aggiungere, una alla volta, le uova. Unire infine: lo yogurt, il latte e l’olio. Aggiungere poi la farina, il lievito e il bicarbonato setacciati. Versare l’impasto nelle forme da muffin e cuocere 20 minuti a 180 gradi. Nel frattempo preparare il ripieno dei cupcakes cuor di mela. In una pentola versare le mele sbucciate e tagliate a dadini, l’acqua, il succo di mezzo limone, l’amido di mais, lo zucchero di canna e un pizzico di sale. Lasciare andare sul fuoco fino ad ottenere una specie di confettura e poi far raffreddare. Quando i cupcakes sono pronti togliere la parte centrale, con l’aiuto di un cucchiaio, e versare all’interno il ripieno di mele. Infine decorare con la panna montata. Sara Brancaccio a È sempre mezzogiorno ha suggerito di colorare metà della panna con la cannella, in modo da avere un doppio colore sui cupcakes.