X


È sempre mezzogiorno: torta morbida ai mirtilli di Natalia Cattelani

Scritto da , il Novembre 6, 2020 , in Programmi Tv
foto È sempre mezzogiorno torta morbida mirtilli

È sempre mezzogiorno, ricetta dolce 6 novembre: torta morbida ai mirtilli

Antonella Clerici ha aperto di nuovo le porte del programma di Rai1 È sempre mezzogiorno a Natalia Cattelani. La pasticcera, vecchia conoscenza de La prova del cuoco, ha deliziato il pubblico a casa con la ricetta della torta morbida ai mirtilli. Un dolce pensato per la merenda che richiede una preparazione di appena 5 minuti. La ricetta dolce del 6 novembre di Natalia Cattelani a È sempre mezzogiorno può essere un bel passatempo a casa, utile per impegnare i bambini in cucina. Il dessert proposto, con pochi ingredienti e una preparazione veloce, consente di dar vita a un dolce appetitoso.

Ricetta È sempre mezzogiorno: torta morbida ai mirtilli di Nat Cattelani, il dolce di oggi

Dopo la ricetta dello strudel di mele di venerdì scorso a È sempre mezzogiorno, Natalia Cattelani ha preparato la torta morbida ai mirtilli. Gli ingredienti del dolce di È sempre mezzogiorno sono: 2 uova, 2 cucchiaini di lievito per dolci, 300 grammi di farina 00, 150 grammi di zucchero, 100 grammi di olio di semi di mais, scorza di un limone, 300 grammi di confettura di mirtilli, 50 grammi di mirtilli freschi. Per il crumble occorrono: 60 grammi di farina 00, 60 grammi di zucchero di canna, 40 grammi di burro e 50 grammi di noci. Per preparare il crumble in una ciotola unire, lavorando con le mani: il burro, lo zucchero, la farina e le noci, lasciare poi in frigorifero per qualche minuto.

È sempre mezzogiorno, torta morbida di mirtilli di Natalia Cattelani: preparazione

Per realizzare la base della torta morbida di mirtilli unire le uova con lo zucchero. Aggiungere poi l’olio e infine: la farina, il lievito e la scorza di limone. Versare poi l’impasto della torta di Natalia Cattelani a È sempre mezzogiorno in uno stampo imburrato e infarinato, con l’aiuto di un cucchiaio, creando un bordo più alto. Versare all’interno la marmellata di mirtilli e poi fare uno strato con il crumble. Cuocere nel forno statico a 180 gradi per 30 minuti.