X


È sempre mezzogiorno: zia Cri prepara la zuppa inglese in crosta

Scritto da , il Novembre 25, 2020 , in Programmi Tv Tag:
foto È sempre mezzogiorno zuppa inglese in crosta

Ricetta È sempre mezzogiorno: zuppa inglese in crosta di zia Cri, dolce di oggi

Puntata golosissima di È sempre mezzogiorno. Il programma condotto da Antonella Clerici ha dato il via al mercoledì con la ricetta della zuppa inglese in crosta scelta da Filippa Lagerback. Il dolce del 25 novembre di È sempre mezzogiorno è perfetto da portare durante un picnic e propone una rivisitazione del dessert classico della tradizione. La zuppa inglese in crosta di zia Cri ha infatti una base di pasta frolla e una crema golosissima. In basso è riportata nel dettaglio la preparazione con gli ingredienti della zuppa inglese in crosta.

È sempre mezzogiorno, ricetta dolce 25 novembre: ingredienti zuppa inglese in crosta

Dopo i dorayaki di Hiro Shoda di ieri, oggi zia Cri ha preparato la zuppa inglese in crosta. Gli ingredienti per la pasta frolla del dolce sono: 2 uova, 5 grammi di lievito per dolci, 300 grammi d farina 00, 140 grammi di zucchero, 100 grammi di burro, 1 scorza di limone e un pizzico di sale. Per preparare la crema della zuppa inglese in crosta di zia Cri gli ingredienti sono: 40 grammi di amido di mais, 40 grammi di amido di riso, 1 litro di latte, 250 grammi di zucchero, 10 tuorli, 100 grammi di cioccolato fondente, vaniglia, 400 grammi di pan di Spagna, 200 grammi di alchermes e 200 grammi di sciroppo di zucchero. Per realizzare la zuppa inglese in crosta di zia Cri a È sempre mezzogiorno iniziare dalla pasta frolla. Lavorare: la farina, il burro, un pizzico di sale, lo zucchero e la scorza di limone. Aggiungere poi le uva e il lievito. Lavorare bene l’impasto, chiuderlo nella pellicola trasparente e lasciare riposare 30 minuti in frigorifero.

È sempre mezzogiorno, zuppa inglese in crosta: preparazione ricetta dolce di zia Cri

Intanto preparare il ripieno della zuppa inglese in crosta di È sempre mezzogiorno. Scaldare il latte con la vaniglia e in una ciotola a parte unire le uova con lo zucchero. Aggiungere poi l’amido di riso e di mais. Versare il latte caldo nel composto di uova, girare bene e poi riportare l’impasto sul fuoco. Lasciare andare fino ad ottenere una crema densa. Dividere poi il composto in due e in una parte aggiungere il cioccolato fondete. A questo punto stendere la pasta frolla del dolce di È sempre mezzogiorno e creare due dischi. Con uno foderare una tortiera. Versare la crema e coprire con uno strato di pan di Spagna. Bagnare con l’alchermes diluito con acqua e zucchero e versare sopra la crema al cioccolato. Chiudere con il secondo strato di frolla e bucherellare la superficie. Cuocere la zuppa inglese in crosta a 170 gradi per circa 40 minuti.