X


Il Collegio, il preside (Paolo Bosisio) sbotta: “Non lo sopporto”

Scritto da , il Novembre 3, 2020 , in Interviste
Foto preside Paolo Bosisio Il Collegio

Paolo Bosisio (preside de Il Collegio) sbotta: “Non sopporto la mancanza di rispetto”

E’ da poco iniziata la quinta stagione del noto docureality Rai Il Collegio, questa volta ambientato negli affascinanti anni ’90. Gli studenti, quindi, dovranno affrontare il percorso scolastico senza l’ausilio delle tecnologie contemporanee. Il preside, Paolo Bosisio, che un preside e insegnante lo è stato davvero, prima alla scuola superiore e poi all’università, nell’intervista concessa al settimanale Vero Tv ha raccontato i cambiamenti che ci sono stati nelle varie generazioni di giovani che gli sono passate sotto gli occhi, ma, ad un certo punto, sbotta:

Non tollero la mancanza di rispetto per le persone più anziane: è qualcosa che non sopporto. Mi spiace appurare, inoltre, che molti non hanno alcun interesse per lo studio, la lettura e la cultura in genere.

Riuscirà, dunque, il preside Paolo Bosisio, ad imporre le proprie regole nel corso del terzo anno di scuola media che si svolgerà ne Il Collegio?

Il Collegio 5, il preside Paolo Bosisio confessa: “Ho dei ricordi splendidi”

Nell’intervista rilasciata al settimanale Vero Tv, il preside de Il Collegio 5 Paolo Bosisio, dunque, non ha avuto parole molto dolci per i suoi studenti e per le nuove generazioni di giovani in generale. Nonostante questo, però, ha fatto mostra di ricordare con molta nostalgia gli anni in cui l’educatore lo ha fatto lontano dalle telecamere onnipresenti del reality:

Ho insegnato per molti anni Storia del teatro all’università e ho ricordi splendidi di quel periodo così lungo e importante. Ho avuto circa quindicimila allievi.

Paolo Bosisio su i ragazzi de Il Collegio 5: “Si tratta di un bel gruppo”

Molti si chiedono quanto siano vere le esternazioni dei ragazzi de Il Collegio, sospettando, anche, che possano recitare. Il preside Paolo Bosisio, però, è estremamente convinto non solo della spontaneità dei suoi alunni, ma anche del loro valore:

Si tratta di un bel gruppo, selezionato come sempre con grande intelligenza dai responsabili del casting.