X


Ricetta È sempre mezzogiorno: pasta brioches di Luca Montersino

Scritto da , il Novembre 20, 2020 , in Programmi Tv Tag:
foto È sempre mezzogiorno pasta brioches

È sempre mezzogiorno: preparazione e ingredienti pasta brioches di Luca Montersino

L’ultimo appuntamento settimanale a È sempre mezzogiorno si è chiuso con due dolci strepitosi. Oltre alla torta di Natalia Cattelani, Luca Montersino ha spiegato al pubblico a casa come preparare la pasta brioches. Il pasticcere anche questo venerdì ha fatto scuola ai telespettatori spiegando come preparare un dessert alla base della pasticceria. La preparazione e tutti gli ingredienti della ricetta della pasta brioches di Luca Montersino a È sempre mezzogiorno sono illustrati in basso.

È sempre mezzogiorno, pasta brioches di Luca Montersino: ingredienti del dolce

Dopo la torta al latte caldo farcita di Natalia Cattelani, Luca Montersino ha preparato la pasta brioches. Per realizzare il dolce di È sempre mezzogiorno gli ingredienti sono: 100 grammi di tuorli, 100 grammi di burro, 500 grammi di farina 360 W, 210 grammi di latte intero, 10 grammi di malto in polvere, 30 grammi di miele di acacia, 10 grammi di lievito di birra, 70 grammi di zucchero vanigliato, 10 grammi di sale, 10 grammi di scorza di limone e una bacca di vaniglia.

È sempre mezzogiorno, puntata 20 novembre: preparazione ricetta dolce della pasta brioches

Per preparare la pasta brioches di Luca Montersino sciogliere il lievito di birra nel latte e aggiungere lo zucchero. In una ciotola unire: la farina, il composto di latte e lievito e i tuorli. Aggiungere gradualmente il latte, il miele e il malto. Versare poi la vaniglia, la scorza di limone, incorporare il burro e, per ultimo ingrediente, il sale. Lavorare bene l’impasto e poi lasciare riposare coperto in una ciotola 2 ore. Terminato questo tempo prendere l’impasto della pasta brioches di È sempre mezzogiorno e creare delle palline di circa 50 grammi. Disporre in una teglia con carta da forno, coprire con la pellicola trasparente e lasciare lievitare 8-9 ore. Infine spennellare con il tuorlo e cuocere in forno a 180 gradi per circa 20 o 25 minuti.