X


Ricette È sempre mezzogiorno: dolcezza d’autunno di Sal De Riso

Scritto da , il Novembre 27, 2020 , in Programmi Tv Tag:
foto È sempre mezzogiorno dolcezza d'autunno

È sempre mezzogiorno, puntata 27 novembre: Sal De Riso prepara la torta dolcezza d’autunno

Puntata all’insegna delle sorprese quella odierna di È sempre mezzogiorno. Oggi, venerdì 27 novembre, Sal De Riso ha chiuso la settimana nel programma condotto da Antonella Clerici preparando la torta dolcezza d’autunno. Un dolce elaborato, elegante e originale, che richiama i sapori di stagione, e può essere proposto come dessert protagonista delle prossime feste. Gli ingredienti e la preparazione della dolcezza d’autunno di Sal De Riso sono presentati nel dettaglio in basso.

È sempre mezzogiorno, ricette di oggi: ingredienti dolcezza d’autunno di Sal De Riso

Dopo la ruota della nonna di Nat Cattelani, Sal De Riso a È sempre mezzogiorno ha preparato la dolcezza d’autunno. Per realizzare il dolce gli ingredienti della frolla sono: 150 grammi di burro, 30 grammi di tuorli, 250 grammi di farina, 100 grammi di zucchero, 1 uovo, vaniglia e scorza di limone. Per preparare il frangipane della dolcezza d’autunno gli ingredienti sono: 70 grammi di zucchero, 50 grammi di tuorli, vaniglia, 25 grammi di zucchero, 90 grammi di albumi, 25 grammi di acqua, 10 grammi di infuso alla vaniglia, 40 grammi di mandorle in polvere, 90 grammi di pistacchi in polvere, 15 grammi di farina 00, 1,5 grammi di lievito per dolci e 50 grammi di burro. Per preparare le pere servono: 5 grammi di succo di limone, scorza di 1 limone, vaniglia, gelatina aromatizzata, 275 grammi di pere e 50 grammi di zucchero.

È sempre mezzogiorno oggi: preparazione dolcezza d’autunno di Sal De Riso

Per preparare il dolce proposto oggi a È sempre mezzogiorno da Sal De Riso iniziare dalla frolla. Versare la farina a fontana e aggiungere al centro: lo zucchero, il burro, i tuorli, la vaniglia e la scorza di limone. Lavorare l’impasto con le mani, avvolgerlo poi nella pellicola trasparente e lasciare riposare 30 minuti in frigorifero. Nel frattempo preparare il frangipane della dolcezza d’autunno. Montare gli albumi con 25 grammi di zucchero. In una pentola versare l’acqua con il restante zucchero e portare a una temperatura di 121 gradi. Nel frattempo montare i tuorli e poi aggiungere lo sciroppo di zucchero. Unire poi il burro e gli albumi. Infine inserire la farina di frumento, il lievito per dolci, la farina di pistacchi e quella di mandorle. Profumare poi con l’infuso di vaniglia. Nel frattempo preparare le pere del dolce di Sal De Riso. Tagliare a spicchi la frutta e poi aggiungere: le spezie, il succo e la buccia di limone e lo zucchero. Lasciare macerare 2 ore. Foderare poi una tortiera con uno strato di pasta frolla, versare il frangipane e poi aggiungere le pere. Cuocere in forno a 180 gradi per 40 minuti.