X


Detto Fatto, ricetta degli Struffoli napoletani di Angelica Sepe

Scritto da , il Dicembre 21, 2020 , in Programmi Tv
foto Struffoli a Detto Fatto

Ricetta dolci Detto Fatto: Struffoli napoletani di Angelica Sepe

Dopo la ricetta dello Zelten con lo zabaione, dolce tipico del Trentino Alto Adige, nella puntata di oggi 21 dicembre a Detto Fatto è stata proposta la ricetta degli Struffoli napoletani della chef Angelica Sepe. Entrambi sono due dolci tipici e classici della tradizione natalizia italiana. Nel programma condotto da Bianca Guaccero, la cantante e chef Angelica Sepe ha spiegato gli ingredienti e la preparazione degli Struffoli aggiungendo anche un suo tocco personale. Vediamo dunque come si prepara questa dolce tanto amato dai bambini.

Struffoli napoletani, ricetta a Detto Fatto: ingredienti del dolce di Angelica Sepe

Dopo lo Zelten di Alessandro Capotosti, la chef Angelica Sepe a Detto Fatto ha proposta la ricetta degli Struffuli napoletani i cui ingredienti sono: 600 gr di Farina 00, 4 uova intere, 2 tuorli, 4 cucchiai di zucchero, 80 gr di burro, un cucchiaino di lievito per dolci, una bacca di vaniglia, 2 cucchiai di liquore all’anice, 400 gr di miele millefiori o acacia, cannella in polvere Q.B, chiodi di garofano Q.B, mandarini cinesi, 2 arance, scorza grattugiata di agrumi Q.B, sale e olio per friggere. Questi sono gli ingredienti degli Struffoli napoletani.

Detto Fatto, ricetta di Angelica Sepe: preparazione degli Struffoli napoletani

Angelica Sepe nella trasmissione di Bianca Guaccero, dopo aver elencato gli ingredienti ha spiegato la preparazione degli Struffoli napoletani. Innanzitutto bisogna montare le uova con lo zucchero nella planetaria e poi aggiungere vaniglia, burro, farina con il lievito, sale e liquore, scorza grattugiata di arancia e limone ed impastare fino a quando l’impasto non diventa morbido ed elastico. In seguito bisogna formare con l’impasto una palla e lasciare a riposare circa un ora con un canovaccio. Dopo il riposo, l’impasto va lavorato su un tagliere infarinato dividendolo in piccole porzioni, strofinare e allungare la pasta fino a formare dei bastoncini cilindrici che vanno tagliati con un coltello in piccoli pezzetti di circa un cm. Prendere un pentola in ghisa o alta in acciaio e mettere a scaldare abbondante olio, quando l’olio è caldo mettere a friggere poco per volta gli struffoli, togliendoli quando saranno dorati e chiari. Mettere gli struffoli su un piatto con carta assorbente per togliere l’olio in eccesso. In una pentola capiente riscaldare il miele a fiamma bassa e quando sarà ben sciolto versarci dentro gli struffoli. Infine aggiungere i chiodi di garofano, qualche zuccherino colorato e la cannella.