X


È sempre mezzogiorno: danubio cioccolato e frutta secca di Fulvio Marino

Scritto da , il Dicembre 15, 2020 , in Programmi Tv Tag:
foto È sempre mezzogiorno danubio cioccolato frutta secca

È sempre mezzogiorno ricetta dolce: danubio al cioccolato con frutta secca di Fulvio Marino

Antonella Clerici ha proposto oggi a È sempre mezzogiorno un altro dolce per il Natale. A deliziare il pubblico di Rai1 con un dessert è stato oggi Fulvio Marino che ha preparato il danubio al cioccolato con frutta secca. Il piatto proposto dal cuoco è un pan brioches dolce perfetto da portare sulla tavola della festa. Gli ingredienti e la preparazione del danubio al cioccolato con frutta secca sono riportati nel dettaglio in basso.

Ricetta È sempre mezzogiorno, ingredienti dolce di Fulvio Marino: danubio al cioccolato e frutta secca

Dopo la kaiserschmarren della De Nigris di ieri, oggi Fulvio Marino ha preparato il danubio al cioccolato con frutta secca.Gli ingredienti per l’impasto sono: 150 grammi di uova, 500 grammi di farina 0 di manitoba, 150 grammi di acqua, 70 grammi di zucchero, 10 grammi di sale, 15 grammi di lievito di birra fresco, 75 grammi di lievito madre, 120 grammi di burro, 50 grammi di noci, 50 grammi di pinoli, 50 grammi di arancia candita e 100 grammi di gocce di cioccolato. Per la farcitura del dolce di È sempre mezzogiorno gli ingredienti sono: 200 grammi di crema chantilly, 200 grammi di crema di nocciole e zucchero a velo.

È sempre mezzogiorno: preparazione danubio al cioccolato con frutta secca

Per preparare il danubio al cioccolato con frutta secca di Fulvio Marino in una planetaria impastare: la farina, l’acqua, il lievito, lo zucchero e gran parte delle uova. Lavorare per circa 10 minuti e poi aggiungere l’altra parte delle uova e il sale. Inserire poi il burro, continuando a lavorare l’impasto per altri sei minuti circa. Dividere il composto in quattro parti e aggiungere in ogni porzione un ingrediente tra: le gocce di cioccolato, i canditi, i pinoli e le noci. Coprire con la pellicola trasparente e lasciare lievitare un’ora e mezza a temperatura ambiente. A questo punto creare delle palline con l’impasto del danubio al cioccolato con frutta secca e inserirle all’interno della tortiera foderata con carta forno. Coprire e lasciare lievitare un’altra ora e mezza. Cuocere poi a 170 gradi per 40 minuti nel forno caldo e statico. Quando il danubio cioccolato e frutta secca di È sempre mezzogiorno è cotto, farcire con la crema di nocciole, la chantilly e spolverare con lo zucchero a velo.