X


È sempre mezzogiorno: ricetta dolce kaiserschmarren di Barbara De Nigris

Scritto da , il Dicembre 14, 2020 , in Programmi Tv Tag:
foto È sempre mezzogiorno kaiserschmarren

Ricette È sempre mezzogiorno: ingredienti e preparazione kaiserschmarren di Barbara De Nigris

A presentare la ricetta dolce di oggi a È sempre mezzogiorno è stata Barbara De Nigris. La cuoca altoatesina ha voluto preparare un piatto per le feste di Natale e in particolare da servire a merenda il 24 dicembre per la Vigilia: il Kaiserschmarren. Il dolce preparato da Barbara De Nigris è una sorta di frittella, arricchita da marmellata e decorata con lo zucchero a velo. Gli ingredienti e la preparazione della ricetta dolce kaiserschmarren sono illustrati nel dettaglio in basso.

Dolci È sempre mezzogiorno, ricetta di Barbara De Nigris: ingredienti kaiserschmarren

Dopo la spirale di albicocca e uvetta di Natalia Cattelani di venerdì scorso, Barbara De Nigris ha realizzato il kaiserschmarren. Gli ingredienti per l’impasto del dessert sono: 8 uova, 400 millilitri latte, 200 grammi di farina, 120 grammi di burro, 100 grammi di uva passa, 100 millilitri rum, 60 grammi di zucchero, vaniglia, sale. Per la farcitura del kaiserschmarren gli ingredienti sono: 40 grammi di zucchero, 50 grammi di pinoli, 1 noce di burro, zucchero a velo, confettura di mirtilli rossi.

È sempre mezzogiorno, kaiserschmarren di Barbara De Nigris: preparazione

Per realizzare il kaiserschmarren di Barbara De Nigris dividere i tuorli dagli albumi. Montare gli albumi con un pizzico di sale. In un’altra ciotola montare i tuorli con lo zucchero, aggiungere poi la farina e, una volta incorporata, il latte. Infine aggiungere all’impasto del kaiserschmarren gli albumi, aggiungendone un po’ alla volta. In una padella scaldare il burro e poi versare l’impasto. Aggiungere l’uvetta e chiudere con il coperchio. Quando il dolce è bene dorato, tagliare a pezzi. In un’altra padella caramellare lo zucchero con il burro, aggiungere poi i pinoli. Versare all’interno il kaiserschmarren. Sfumare con il rum e mettere in un piatto da portata. Decorare con lo zucchero a velo e versare al centro la confettura di mirtilli.