X


È sempre mezzogiorno: pan bauletto ricotta e cioccolato di Fulvio Marino

Scritto da , il Dicembre 2, 2020 , in Programmi Tv Tag:
foto È sempre mezzogiorno pan bauletto ricotta cioccolato

Ricetta È sempre mezzogiorno: preparazione e ingredienti pan bauletto ricotta e cioccolato

Anche oggi, in previsione del Natale, Fulvio Marino ha preparato un pane dolce a È sempre mezzogiorno. Il cuoco ha realizzato infatti il pan bauletto ricotta e cioccolato. Una ricetta golosa perfetta da preparare in casa e proporre a merenda o a colazione. Il pan bauletto ricotta e cioccolato di Fulvio Marino può essere poi farcito a piacimento con crema al cioccolato o marmellata. Gli ingredienti e la preparazione del dolce di È sempre mezzogiorno sono riportati nel dettaglio in basso.

Dolce È sempre mezzogiorno: ingredienti del pan bauletto ricotta e cioccolato di Fulvio Marino

Dopo il gulab jamun di Lorenzo Biagiarelli, Fulvio Marino ha preparato il pan bauletto ricotta e cioccolato. Per realizzare il dolce di È sempre mezzogiorno gli ingredienti sono: 680 grammi di acqua, 200 grammi di ricotta vaccina, 1 chilo di farina 0, 20 grammi di miele d’arancio, 35 grammi di sale, 70 grammi di gocce di cioccolato, 130 grammi di cubetti di arancia candita, 150 grammi di lievito madre o 7 grammi di lievito di birra.

È sempre mezzogiorno: preparazione del pan bauletto ricotta e cioccolato di Fulvio Marino

Per realizzare il pan bauletto di Fulvio Marino a È sempre mezzogiorno in una ciotola unire: la farina, parte dell’acqua, il lievito e il miele. Dopo aver creato un impasto omogeneo versare il sale e la restante acqua. Unire poi all’impasto la ricotta bene sgocciolata e incorporarla bene. Infine unire al composto del pan bauletto ricotta e cioccolato le gocce si cioccolato e i canditi. Coprire con la pellicola trasparente e far lievitare un’ora al caldo. Terminato questo tempo dividere l’impasto in due, versare all’interno di stampi oliati e far lievitare altre due ore a temperatura ambiente. Infine cuocere a 240 gradi per 25 minuti. A questo punto sfornare, tagliare a fette e servire a tavola.