X


È sempre mezzogiorno, panettone di Fulvio Marino: ricetta pan de Toni

Scritto da , il Dicembre 10, 2020 , in Programmi Tv Tag:
foto È sempre mezzogiorno pan de toni

È sempre mezzogiorno, ricetta dolce di Fulvio Marino: ingredienti e preparazione pan de Toni

In vista del Natale Fulvio Marino ha regalato al pubblico di È sempre mezzogiorno un’altra ricetta dolce. Questa volta il cuoco, che delizia ogni giorno i telespettatori di Rai1 con il suo pane, ha preparato un panettone: il pan de Toni. Una ricetta golosa perfetta da preparare per le feste e presentare sulla tavola del Natale. Tutti gli ingredienti e la preparazione del pan de Toni sono riportati nel dettaglio in basso.

Ricette È sempre mezzogiorno: ingredienti del pan de Toni di Fulvio Marino

Dopo la ciambella di Natale di zia Cri, Fulvio Marino ha realizzato la ricetta del pan de Toni. Per preparare il dolce di oggi di È sempre mezzogiorno gli ingredienti sono: 200 grammi di lievito madre (o 15 grammi di lievito di birra), 1 chilo di farina 0, 700 grammi di acqua, 22 grammi di sale, 200 grammi di uvetta, 200 grammi di cedro candito, 10 grammi di miele d’acacia.

È sempre mezzogiorno, ricetta di Fulvio Marino: preparazione pan de Toni

Per realizzare il pan de Toni di Fulvio Marino in una ciotola versare: la farina, il miele, il lievito e gran parte dell’acqua a disposizione. Amalgamare bene il tutto e poi aggiungere il sale e la restante acqua. Infine inserire nell’impasto del pan de Toni l’uvetta e il cedro candito. Coprire con la pellicola trasparente e lasciare lievitare l’impasto del pan de Toni realizzato a È sempre mezzogiorno 18 ore in frigorifero. Terminato questo tempo dividere in due il composto e rivolgere i lembi verso l’interno, posizionare all’intero di cesti infarinati, con le pieghe rivolte verso l’alto, e lasciare lievitare altre 4 ore al caldo. Dopodiché togliere dagli stampi, versare su una teglia e creare un incisione sopra a forma di quadrato. Cuocere infine il pane dolce di Fulvio Marino a 230 gradi per 35 minuti.