X


Ricette È sempre mezzogiorno, 10 dicembre: ciambella di Natale di zia Cri

Scritto da , il Dicembre 10, 2020 , in Programmi Tv Tag:
foto È sempre mezzogiorno ciambella di Natale

È sempre mezzogiorno, ricetta dolce del 10 dicembre: ciambella di Natale

Puntata ricca di dolci a È sempre mezzogiorno. Zia Cri ha preparato oggi un altro dessert per le feste. La cuoca nel programma condotto da Antonella Clerici ha proposto la sua ricetta della ciambella di Natale. Un dolce con uvetta e frutta candita con una decorazione natalizia perfetta da servire a tavola la Vigilia o per il pranzo del 25 dicembre. Gli ingredienti e la preparazione della ciambella di Natale sono riportati nel dettaglio in basso.

Dolci È sempre mezzogiorno: ingredienti della ciambella di Natale di zia Cri

Dopo il torrone morbido di Montersino, oggi zia Cri ha preparato la ciambella di Natale. Gli ingredienti del dessert sono: 125 grammi di latte, 125 grammi di panna acida, 380 grammi di farina 00, 225 grammi di burro, 3 cucchiaini di cannella, 1 scorza di arancia, 1 cucchiaino di bicarbonato, 1 cucchiaino di sale, 280 grammi di zucchero, 4 uova, vaniglia, 50 grammi di frutta candita, 50 grammi di uvetta. Gli ingredienti della ciambella di Natale per la glassa sono: 1 albume, 250 grammi di zucchero a velo e 3 cucchiai di succo di limone.

È sempre mezzogiorno: preparazione della ciambella di Natale di zia Cri

Per preparare la ciambella di Natale di zia Cri in una ciotola montare il burro con lo zucchero, la vaniglia, la cannella e la scorza di limone. Aggiungere poi le uova una alla volta. Versare poi la farina, precedentemente unita al bicarbonato, e alternare l’aggiunta delle polveri con quella del latte e della panna acida. Infine versare nel composto della ciambella di Natale di È sempre mezzogiorno l’uvetta e la frutta candita. Versare il composto in uno stampo da ciambella imburrato e infarinato e cuocere a 180 gradi per circa 40 minuti. Intanto preparare la glassa della ciambella di Natale amalgamando insieme l’albume, lo zucchero e il succo di limone. Versare la glassa sulla torta e decorare con della frutta secca e candita.