X


È sempre mezzogiorno, ricetta dolce 22 dicembre: tiramisù di zia Cri

Scritto da , il Dicembre 22, 2020 , in Programmi Tv Tag:
foto È sempre mezzogiorno tiramisù

Ricette È sempre mezzogiorno: zia Cri prepara il tiramisù, dolce del 22 dicembre 2020

La puntata del martedì di È sempre mezzogiorno si è aperta con la ricetta del tiramisù. In vista della Vigilia di Natale, zia Cri ha voluto realizzare un dolce amato da tutti e facilissimo da preparare che può essere portato in tavola proprio per le feste. A È sempre mezzogiorno oggi sono stati regalati una serie di accorgimenti per pastorizzare bene le uova e consumare in sicurezza il dessert. In basso sono disponibili nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione del tiramisù.

È sempre mezzogiorno, tiramisù di zia Cri: ingredienti ricetta dolce di oggi

Dopo il panettone gelato di Scotti di ieri, oggi zia Cri ha preparato il tiramisù. Per realizzare il dolce del 22 dicembre a È sempre mezzogiorno gli ingredienti che occorrono sono: 5 tuorli, 150 grammi di zucchero, 500 grammi di mascarpone, 50 grammi di acqua, 250 grammi di panna fresca, savoiardi e 1 litro caffè. Per realizzare la ricetta del tiramisù di zia Cri, che non usa gli albumi ma inserisce la panna nella crema al mascarpone, scaldare lo zucchero con un po’ d’acqua fino a una temperatura di 121 gradi, e aggiungere ai tuorli, lavorando il composto con le fruste elettriche.

Dolce È sempre mezzogiorno, ricetta tiramisù di zia Cri: la preparazione

La preparazione del tiramisù di zia Cri prosegue montando poi il mascarpone con la panna e aggiungere l’impasto ai tuorli montati, amalgamando delicatamente in modo da non smontare le uova. A questo punto comporre il tiramisù proposto a È sempre mezzogiorno oggi. Mettere alla base di una pirofila un po’ di crema e poi fare uno strato con i savoiardi inzuppati nel caffè. Coprire poi con un altro strato di crema e proseguire fino a terminare tutti gli ingredienti. Ultimare lo strato finale del dolce con una spolverata di cacao amaro in polvere, dei ciuffetti di panna montata e dei chicchi di caffè.