X


È sempre mezzogiorno, ricetta dolce: buccellato di Fabio Potenzano

Scritto da , il Dicembre 16, 2020 , in Programmi Tv Tag:
foto È sempre mezzogiorno buccellato

È sempre mezzogiorno, dolce di Fabio Potenzano: preparazione e ingredienti del buccellato

A sorpresa è stato Fabio Potenzano oggi a preparare il dolce principe della puntata del 16 dicembre a È sempre mezzogiorno. Il cuoco siciliano ha voluto proporre un dessert tipico della tradizione natalizia preparando il buccellato una ciambella a base di frolla con una farcitura golosa. La ricetta di Fabio Potenzano è a base di frutta secca e racchiude tutti i profumi del Natale. In basso sono illustrati tutti gli ingredienti e la preparazione del buccellato.

Ricetta È sempre mezzogiorno: ingredienti del buccellato di Fabio Potenzano

Dopo il danubio cioccolato e frutta secca di Fulvio Marino di ieri, oggi Fabio Potenzano ha preparato il buccellato. Gli ingredienti per preparare la pasta frolla del dessert sono: 500 grammi di farina 00, 170 grammi di zucchero a velo, 170 grammi di strutto, 65 grammi di acqua, 1 uovo, vaniglia, scorza di limone, 1 uovo, sale. Gli ingredienti del buccellato per il ripieno sono: 500 grammi di fichi secchi, 75 grammi di zuccata, 75 grammi di mandarini canditi, 75 grammi di mandorle intere, 75 grammi di noci, 75 grammi di nocciole, 60 grammi di cedro candito, 60 grammi di arance candite, 60 grammi di uva sultanina, 40 grammi di gocce di cioccolato, noce moscata, cannella, vaniglia, scorza di limone, arancia e mandarino, marsala secco. Per la decorazione del buccellato servono: 150 grammi di gelatina, 50 grammi di pistacchi tritati, spicchi di arancia candita e ciliegie rosse.

È sempre mezzogiorno, dolce del 16 dicembre: preparazione buccellato di Fabio Potenzano

Per preparare il buccellato di Fabio Potenzano iniziare facendo bollire i fichi secchi in acqua calda per circa 5 minuti, poi lasciare macerare una notte nel marsala. Scolare i fichi e passarli nel tritacarne insieme ai canditi di mandarino e la zuccata. Versare in una teglia e aggiungere i canditi d’arancia, di cedro, la frutta secca tostata, l’uvetta, la cannella, la vaniglia e la noce moscata, le gocce di cioccolato e la scorza d’arancia, limone e mandarino. Mescolare bene il tutto e lasciare riposare una notte intera. Preparare poi la pasta frolla per la ricetta del buccellato di È sempre mezzogiorno. In una ciotola amalgamare: il miele, lo zucchero, la farina, lo strutto, la vaniglia e la scorza di limone. Aggiungere poi le uova. Coprire l’impasto con la pellicola trasparente e lasciare riposare mezz’ora in frigorifero. Stendere la pasta frolla, versare all’interno il ripieno e arrotolare. Creare poi una ciambella, pizzicare la superficie con una pinzetta e spennellare con l’uovo. Cuocere a 180 gradi per 25 minuti. Quando il buccellato è cotto decorare con frutta candita, ciliegine e granella di pistacchio.