X


È sempre mezzogiorno, ricetta dolce di Antonella Ricci: le cartellate

Scritto da , il Dicembre 17, 2020 , in Programmi Tv Tag:
foto È sempre mezzogiorno cartellate

È sempre mezzogiorno, ricetta dolce 17 dicembre: le cartellate di Antonella Ricci

Un dolce pugliese è stato protagonista della puntata di oggi di È sempre mezzogiorno. Antonella Ricci ha preparato le cartellate, un dessert tipico del Natale che viene preparato in diverse varianti. Antonella Ricci a È sempre mezzogiorno ha proposto una versione fritta del dolce con una guarnizione di miele e vincotto. Tutti gli ingredienti e la preparazione delle cartellate sono disponibili nel dettaglio in basso.

Dolci È sempre mezzogiorno: ricetta cartellate di Antonella Ricci. Ingredienti

Dopo il buccellato di Fabio Potenzano di ieri, oggi Antonella Ricci ha preparato le cartellate. Per realizzare il dolce di È sempre mezzogiorno gli ingredienti sono: 115 grammi di vino bianco, 300 grammi di farina 00, 30 grammi di olio evo, 1 pizzico di sale, un pizzico di zucchero, 200 grammi di vincotto, 100 grammi di miele millefiori, zuccherini colorati e olio per friggere.

Ricetta È sempre mezzogiorno: preparazione cartellate di Antonella Ricci

Per preparare il dolce natalizio tipico della tradizione pugliese proposto oggi, giovedì 17 dicembre, da Antonella Ricci a È sempre mezzogiorno, le cartellate, in una ciotola versare: la farina, il vino, l’olio, un pizzico di sale e di zucchero. Amalgamare bene il tutto e poi avvolgere l’impasto nella pellicola trasparente e lasciare riposare mezz’ora. Terminato questo tempo stendere la pasta delle cartellate con un mattarello o la macchina per la pasta. Creare delle strisce larghe circa 2,5 centimetri e spesse 1 millimetro. Chiudere le strisce pizzicandole in modo da creare degli incavi e creare dei cerchi. Friggere il dolce di Antonella Ricci in olio caldo e far dorare bene le cartellate. Asciugare i dolci sulla carta da cucina e poi metterli su un vassoio. Versare su una parte dei dolcetti di Antonella Ricci il miele caldo, dopo averlo scaldato, e sull’altra metà il vincotto caldo. Decorare infine con gli zuccherini colorati.