X


È sempre mezzogiorno: spirale albicocca e uvetta di Natalia Cattelani

Scritto da , il Dicembre 11, 2020 , in Programmi Tv Tag:
foto È sempre mezzogiorno spirale albicocca uvetta

È sempre mezzogiorno, ricetta dolce di Natalia Cattelani: spirale albicocca e uvetta

La settimana a È sempre mezzogiorno si è chiusa con il dolce di Natalia Cattelani. La pasticcera, come ogni venerdì, è tornata nel programma condotto da Antonella Clerici per preparare la spirale albicocca e uvetta, una torta facilissima da preparare a casa con pochi ingredienti e semplici passaggi. Il dolce di Natalia Cattelani è perfetto da realizzare in occasione delle feste di Natale. Di seguito sono riportati nel dettaglio ingredienti e preparazione della spirale albicocca e uvetta.

Ricette È sempre mezzogiorno, torta di Natalia Cattelani: ingredienti spirale albicocca e uvetta

Dopo la ciambella di Natale di zia Cri di ieri, oggi Natalia Cattelani ha realizzato la spirale albicocca e uvetta. Gli ingredienti della pasta lievitata sono: 50 grammi di burro, 1 uovo, 500 grammi di farina 0, 120 grammi di yogurt bianco, 3 grammi di lievito di birra secco, 1 cucchiaio di rum, 80 grammi di zucchero di canna, 80 grammi di acqua, scorza di limone e un pizzico di sale. Gli ingredienti della spirale albicocca e uvetta per la farcitura sono: 3 cucchiai di confettura di albicocche, 3 cucchiai di uvetta, 30 grammi di burro, 3 cucchiai mandorle a lamelle, 2 cucchiai granella di zucchero e 30 grammi di burro.

È sempre mezzogiorno, 11 dicembre: preparazione spirale albicocca e uvetta di Natalia Cattelani

Per preparare la torta spirale di albicocca e uvetta di Natalia Cattelani in una ciotola versare: il lievito di birra, la farina, lo zucchero di canna, l’uovo, lo yogurt, il rum e la scorza di limone. Aggiungere gradualmente l’acqua e amalgamare il tutto. Infine aggiungere il burro e impastare il tutto. Coprire con la carta trasparente e lasciare lievitare due ore al caldo. Terminato questo tempo stendere l’impasto della spirale albicocca e uvetta con il mattarello e spalmare sopra il burro morbido, la confettura, l’uvetta e le mandorle a lamelle. Arrotolare il dolce e tagliare in due. Creare poi una treccia e arrotolarla su se stessa. Adagiare l’impasto della spirale albicocca e uvetta su una tortiera imburrata e infarinata e lasciare lievitare altri 30 minuti. Infine cuocere a 180 gradi per 30 minuti.