X


È sempre mezzogiorno ricette dolci: Natalia Cattelani prepara la torta nera

Scritto da , il Dicembre 4, 2020 , in Programmi Tv Tag:
foto È sempre mezzogiorno torta nera

Ricette È sempre mezzogiorno: torta nera di Natalia Cattelani, dolce del 4 dicembre

Per chiudere la settimana in dolcezza a È sempre mezzogiorno non poteva mancare Natalia Cattelani. La pasticcerà è tornata nel programma culinario di Antonella Clerici per preparare la torta nera, un dolce pensato per le feste in arrivo. Il dolce proposto oggi a È sempre mezzogiorno da Natalia Cattelani è un tripudio di cioccolato e può essere gustato in ogni occasione: a colazione, merenda o a fine pasto. Gli ingredienti e la preparazione della torta nera sono illustrati nel dettaglio in basso.

Dolci È sempre mezzogiorno, 4 dicembre: ingredienti della torta nera di Natalia Cattelani

Dopo la torta di mele e anice stellato di ieri, oggi Natalia Cattelani ha preparato la torta nera. Gli ingredienti della base del dolce sono: 100 grammi di zucchero, 100 grammi di burro, 200 grammi di farina, 1 uovo e un pizzico di sale. Gli ingredienti della torta nera per la farcitura sono: 150 grammi cioccolato fondente, 150 grammi di confettura di amarene, 60 grammi di burro, 50 grammi di farina, 100 grammi di zucchero, 2 uova e lievito per dolci.

È sempre mezzogiorno: preparazione torta nera, il dolce di oggi di Natalia Cattelani

Per preparare la pasta frolla della torta nera di Natalia Cattelani lavorare il burro con la farina. Aggiungere poi: lo zucchero, l’uovo e un pizzico di sale. Avvolgere nella pellicola trasparente e lasciare riposare 30 minuti in frigorifero. Intanto preparare la farcitura del dolce del 4 dicembre di È sempre mezzogiorno. Montare le uova con lo zucchero. Sciogliere a bagnomaria il cioccolato con il burro, fare raffreddare e aggiungere alle uova montate. Infine unire la farina e il lievito e amalgamare bene il tutto. A questo punto comporre la torta nera: stendere la pasta frolla e foderare una tortiera, spalmare sulla superficie la marmellata e poi versare la farcitura al cioccolato. Cuocere 40 minuti a 170 gradi e decorare con dei biscotti e una spolverata zucchero a velo.