X


Ricetta È sempre mezzogiorno: torrone morbido di nocciole e miele di cardo

Scritto da , il Dicembre 4, 2020 , in Programmi Tv Tag:
foto È sempre mezzogiorno torrone nocciole miele

È sempre mezzogiorno, dolce Luca Montersino: torrone morbido di nocciole e miele di cardo

Una puntata ricca di ricette dolci quella di oggi di È sempre mezzogiorno. L’appuntamento del venerdì ha visto come protagonista, dopo Natalia Cattelani, anche Luca Montersino che ha insegnato al pubblico di Rai1 un altro dolce della tradizione: il torrone morbido di nocciole e miele di cardo. Un dessert tipico delle feste, perfetto da realizzare in casa. La preparazione e gli ingredienti del torrone morbido di nocciole e miele di cardo di Luca Montersino a È sempre mezzogiorno sono riportati in basso.

È sempre mezzogiorno: ingredienti torrone morbido di nocciole e miele di cardo di Luca Montersino

Dopo la torta nera di Nat Cattelani, Luca Montersino ha preparato il torrone morbido di nocciole e miele di cardo. Per preparare il dolce proposto a È sempre mezzogiorno gli ingredienti sono: 300 grammi di miele di cardo siciliano, 1 chilo nocciole tostate intere, 450 grammi di zucchero semolato, 150 grammi di acqua, 50 grammi di sciroppo di glucosio in polvere, 75 grammi di albume, 40 grammi di zucchero semolato e 10 grammi di polvere di vaniglia.

Dolce È sempre mezzogiorno: preparazione torrone di nocciole e miele di Luca Montersino

Per preparare il torrone morbido di nocciole e miele di cardo di Luca Montersino in un pentolino scaldare, fino a 145 gradi, l’acqua, il glucosio e lo zucchero. In un altro pentolino scaldare il miele a 125 gradi. Intanto montare gli albumi con lo zucchero e aggiungere il miele. Incorporare poi anche lo sciroppo di zucchero. Unire la vaniglia e intanto tostare le nocciole. Infine aggiungere la frutta secca e amalgamare bene. A questo punto adagiare un foglio di ostia su una teglia con carta forno e ungere i lati con l’olio. Versare il composto del torrone morbido di nocciole e miele di cardo di È sempre mezzogiorno e chiudere con un altro strato di ostia. Mettere un peso sopra e lasciare riposare una notte a temperatura ambiente. Terminato questo tempo, tagliare il torrone e servire.