X


Ricette È sempre mezzogiorno: panettone farcito al cioccolato di Montersino

Scritto da , il Dicembre 18, 2020 , in Programmi Tv Tag:
foto È sempre mezzogiorno panettone farcito al cioccolato

È sempre mezzogiorno: Luca Montersino insegna la ricetta del panettone farcito al cioccolato

Il re della pasticceria Luca Montersino è tornato anche questo venerdì a È sempre mezzogiorno per insegnare al pubblico a casa come preparare il panettone farcito al cioccolato. Il cuoco ha deliziato i telespettatori con una ricetta golosa perfetta per rendere originale il tradizionale dolce del Natale, il panettone. Di seguito sono disponibili nel dettaglio tutti gli ingredienti e la preparazione del panettone farcito al cioccolato.

È sempre mezzogiorno, ricetta panettone farcito al cioccolato: ingredienti dolce di Luca Montersino

Dopo i biscotti di Babbo Natale di Natalia Cattelani, Luca Montersino ha realizzato il panettone farcito al cioccolato. Per preparare il dolce di È sempre mezzogiorno gli ingredienti sono: 1 chilo panettone, 250 grammi di latte intero, 125 grammi di zucchero, 125 grammi di tuorli, 7 grammi di colla di pesce in fogli, 300 grammi di copertura fondente al 66%, 70 grammi di burro, 90 grammi di nocciole in pasta, 200 grammi di marron glaces in pasta, 200 grammi di burro, 80 grammi di cioccolato bianco, 100 grammi di torrone, 200 grammi di cioccolato fondente e 10 grammi di zucchero a velo.

Dolci È sempre mezzogiorno: preparazione panettone farcito al cioccolato e rum di Luca Montersino

Per preparare il panettone farcito al cioccolato e rum di Luca Montersino in una pentola bollire il latte e poi portarlo a una temperatura di 70 gradi. Montare i tuorli con lo zucchero e aggiungerli al latte, scaldare fino a 83 gradi. A questo punto versare sul cioccolato tritato. Aggiungere poi la gelatina, precedentemente ammorbidita in acqua, e infine la pasta di nocciole, il rum e la confettura di marron glaces. Coprire con la pellicola trasparente e fare indurire una notte in frigorifero. Dopodichè prendere il composto del panettone farcito al cioccolato e aggiungere il burro, scaldato a 70 gradi. Tagliare il panettone togliendo lo strato superficiale e poi togliere il cuore del dolce. Creare degli strati con il cilindro di panettone ottenuto. Inserire i dischi all’interno uno alla volta, dopo averli farciti con la crema, e decorare la superficie con macaron colorati, pezzi di torrone e ciuffetti di crema al cioccolato.