X


Sergio Castellitto sul personaggio di Lucariello: “La sua ossessione…”

Scritto da , il Dicembre 22, 2020 , in Interviste
Foto Sergio Castellitto Natale In Casa Cupiello

Natale in casa Cupiello Castellitto, rivelazione dell’attore: “Tenta di tenere insieme la famiglia”

Grande regalo che Rai1 ha deciso di fare ai suoi telespettatori, portando in tv un film che riprende un’opera antica. Si tratta di Natale in casa Cupiello, ispirata alla tragicommedia di Eduardo De Filippo. Il ruolo del protagonista Luca Cupiello è stato affidato a Sergio Castellitto, che si rifà al personaggio di Lucariello, protagonista dell’opera di De Filippo. Prima del debutto di Natale in casa Cupiello stasera, l’attore si è raccontato su Tele Sette. Dunque su Natale in casa Cupiello Sergio Castellitto dice:

“Interpretare Lucariello è stato straordinario. […] E’ l’innocente che attraverso la sua ossessione per il presepe tenta di tenere insieme i pezzi di una famiglia disfunzionale”.

Natale in casa Cupiello trama, Sergio Castellitto: “Luca Cupiello è un po’ come il matto del villaggio”

Continuando a parlare del personaggio che interpreta in Natale in casa Cupiello Castellitto si dice grato al regista per averlo coinvolto. Grande è la stima e l’ammirazione che Sergio Castellitto prova per Luca Cupiello, protagonista del film. Castellitto definisce il personaggio di Natale in casa Cupiello come “un po’ il matto del villaggio. Qualcuno che sembra non capire cosa succede intorno ma percepisce tutto”. Il personaggio ha un lato fanciullesco che, solo apparentemente, dimostra di non guardare i problemi della vita. Poi Castellitto aggiunge:

“E’ un personaggio immenso capace di regalare allegria e sarcasmo a una tragedia”.

Sergio Castellitto su Natale in casa Cupiello confessa: “Mi ha fatto un regalo”

Un aneddoto degno di nota è quello raccontato da Sergio Castellitto, dopo aver ringraziato il regista. L’attore dice che l’esperienza di Natale in casa Cupiello “gli ha fatto un regalo”, ovvero quello di rifare il presepe. L’attore confessa, infatti, che erano anni che aveva smesso di fare il presepe. Poi Sergio Castellitto, che non ha avuto timore, aggiunge:

“Quest’anno ho tirato fuori lo scatolone con tutti i pastorelli, le pecore e le figure del presepe. Lo preparavamo con i miei figli quando erano piccoli”.