X


Christian De Sica sull’incidente di Capodanno: “Mi è esploso in faccia…”

Scritto da , il Gennaio 5, 2021 , in Personaggi Tv
foto christian de sica

Christian De Sica svela l’incidente di Capodanno: “Un petardo mi esplose in faccia, mettendomi fuori uso l’occhio”

Può dirsi uno degli artisti italiani più amati di sempre, Christian De Sica, il quale per il suo 70esimo compleanno, che ricorre nella giornata di oggi,  in data 5 gennaio 2021, ha voluto raccontarsi a tutto tondo come persona e personaggio, in un’intervista inedita. Occasione in cui non ha nascosto di essere rimasto vittima di un incidente all’occhio durante un Capodanno funesto, vissuto più di un ventennio fa. Un momento difficile, anche se ormai superato, che il celebre intervistato capitolino ricorda come “una cattiveria” che gli ha fatto rischiare molto, persino di dover dire addio alla sua carriera di artista:

“Nel 2000, un petardo mi esplose in faccia mettendomi fuori uso l’occhio destro, dovevo fare Un americano a Roma al Sistina”.

Christian De Sica si racconta, tra successi e momenti bui, e ricorda un’etichetta omofoba

L’incidente subito in passato ha permesso a Christian De Sica di imparare a riconoscere la cattiveria altrui. Nell’intervista, ricorda, infatti come cattiveria subita nella sua vita anche il gesto di alcuni colleghi avvoltoi, che tentarono di rubargli il lavoro dopo il funesto accadimento: “Più di un collega si precipitò da Garinei dicendo: ‘De Sica è ormai cieco”. Com’è riuscito a proseguire la sua carriera?  Christian De Sica si è sottoposto a ben 9 delicate operazioni al viso, per poi tornare a brillare nella sua professione. In occasione della sua intervista, l’attore che vanta all’attivo ben 110 film in una carriera lunga oltre 50 anni, Christian De Sica, non si è risparmiato inoltre che oggi vorrebbe poter compiere 24 anni, anziché 70. Tuttavia, si sente grato per la sua famiglia e per il semplice fatto di riuscire a fare nella vita ciò che più lo diverte e lo fa sentire libero. Nonostante il successo e gli incassi esorbitanti raggiunti negli anni,  Christian De Sica (che ha criticato il Capodanno 2021 del Gf vip di Alfonso Signorini, ndr) non nasconde che non ha un buon rapporto con il denaro: “Un macello. Non ho la minima idea di quello che guadagno, gestisce tutto mia moglie Silvia. Oggi, a 70 anni, mi dà ancora la paghetta”. De Sica viene oggi definito uno dei più grandi cineasti nella storia del cinema italiano, ma nel suo lungo percorso artistico ha anche vissuto dei flop, di cui uno in particolare gli costò un’etichetta omofoba: “Avevo 21 anni e conducevo una serata a Vibo Valentia, con giacca rosa e capelli lunghi. Cantavo una canzone francese, Chaînes, catene, e la gente mi urlava ‘Ricchione’!”.

70 anni di Christian De Sica: l’attore lancia un monito ai giovani di oggi

Come un rollercoaster la vita di Christian De Sica è ad oggi stata all’insegna di momenti up & down, con una costante importante, ovvero la forza di volontà da parte dell’attore di vivere a pieno il suo più grande sogno, quello di essere uno showman. Nell’intervista concessa per la celebrazione del suo 70° compleanno, Christian De Sica paragona, inoltre, gli anni della sua giovinezza alla gioventù di oggi, stigmatizzando della società odierna la mancanza di meritocrazia, soprattutto nel Belpaese:

«Prendevo tutti 30 all’ università. Ero educato e rispettoso. Oggi invece i ragazzi se ne fregano, ma non è colpa loro se sono maleducati e ignoranti. La colpa è della tv, dove basta mostrare le chiappe per avere successo».