X


GF Vip, Giacomo Urtis svela: “Per mio padre l’omosessualità è una malattia”

Scritto da , il Gennaio 5, 2021 , in Grande Fratello
Foto Giacomo Urtis battute

GF Vip, Giacomo Urtis da brividi sul padre: per lui è un problema l’omosessualità

Giacomo Urtis, chirurgo dei vip, non ha mai parlato troppo di sé al GF Vip, se non sporadicamente, ed è per questo che Alfonso Signorini ha ben pensato di dedicargli uno spazio in puntata proprio per affrontare l’argomento. Durante le clip di rito, antecedenti la sorpresa preparata per lui, abbiamo visto Giacomo raccontare di come il padre non avesse mai accettato la sua omosessualità, rifiutandosi di credere che questa fosse una scelta spontanea e ripudiando il tutto in maniera traumatica. “Prima del GF Vip mi ha sgridato, dicendo di non fare come faccio io di solito, non vuole che io sia io“, con queste parole Giacomo ha aperto il discorso relativo al rapporto con il padre in merito alla sua omosessualità, spiegando come quest’ultimo sia un uomo all’antica, non solo nei modi ma anche nei pensieri, per poi proseguire con una frase scioccante: “Per mio padre l’omosessualità è una malattia. Inizialmente pensava fossi pazzo, che mi avessero messo in testa questa cosa[…] Vivevo ad Alghero, e nei piccoli centri l’omosessualità è mal tollerata. Ad un certo punto mi ero convinto di essere etero“. Alfonso Signorini era molto provato, ma anche lo stesso Giacomo Urtis non era proprio sereno, così il GF Vip gli ha svelato la sorpresa pensata per lui: l’intervento dei genitori in puntata.

Giacomo Urtis, i genitori al GF Vip ritrovano il figlio: il padre si confronta con Alfonso Signorini

Dopo il discorso iniziatico, Alfonso Signorini ha fatto incontrare Giacomo Urtis con i suoi genitori, che per l’occasione lo hanno raggiunto negli studi di Cinecittà fino ad entrare nella casa. La prima ad entrare è stata la madre, secondo genitore arrivato in studio dopo la madre di Pierpaolo Pretelli, con la quale il chirurgo ha un rapporto di straordinaria complicità, come dimostrano le tante risate genuine che hanno condiviso i due durante le prime battute. Ad un certo punto il GF Vip ha freezato Giacomo, facendo entrare papà Antonio, che lo ha abbracciato affettuosamente per poi sottolineare quante belle ragazze ci fossero all’interno della casa dei vipponi. Alfonso Signorini ha chiesto a papà Antonio come mai non accettasse l’omosessualità del figlio, e quest’ultimo non è sembrato troppo aperto alla questione, spiegando che pur non giudicando non è troppo felice del fatto che il figlio ‘non possa’ mettere su famiglia e dare una continuità alla progenie. Alfonso Signorini ha cercato di trarre il meglio dalle parole del padre di Giacomo, spiegando al pubblico che il solo fatto di essere intervenuto in diretta rappresentasse un importante passo avanti verso le scelte, sacrosante, del figlio, chiedendo un applauso.

GF Vip, Alfonso Signorini demonizza l’omofobia: le sue parole e la reazione di Cristiano Malgioglio

Nel discorso relativo ai trascorsi di Giacomo Urtis, a prendere la parola è stato il gran capo del GF Vip, ovvero Alfonso Signorini, che ha subito lanciato un messaggio straordinario al pubblico: l’omofobia va demonizzata, ed è assolutamente sbagliato che ancora oggi le persone la vedano non come una scelta ma come una cattiva condizione psicologica. L’esempio più triste riportato dal conduttore è stato il fatto che in alcune università ancora si affrontino, nel 2021, corsi di psicologia nei quali l’omosessualità viene vista come una patologia. Cristiano Malgioglio è stato sicuramente uno dei più provati dalle parole di Signorini, intervenendo e ribaltando il discorso, spiegando come i veri ‘malati’ siano proprio coloro che vedano in un senso così dispregiativo l’omosessualità.