X


Lino Guanciale è Il Commissario Ricciardi: “Figura piena di chiaroscuri”

Scritto da , il Gennaio 12, 2021 , in Serie & Film Tv
Foto Il Commissario Ricciardi Lino Guanciale

Il Commissario Ricciardi, Lino Guanciale: “Mi piace il fatto che sia una figura piena di chiaroscuri”

Lunedì 25 gennaio, in prima serata su Rai1, andrà in onda la prima puntata de Il Commissario Ricciardi. Il personaggio nato dalla penna di Maurizio De Giovanni è interpretato da Lino Guanciale. Una nuova sfida, dunque, per il Re Mida della fiction italiana reduce dal successo de L’allieva 3 con Alessandra Mastronardi. Ma chi è Il Commissario Ricciardi? Lino Guanciale svela al settimanale Tv Sorrisi e Canzoni:

“E’ una figura piena di chiaroscuri. Più scuri che chiari. Ricciardi ha, suo malgrado, il dono ereditato dalla madre di raccogliere gli ultimi pensieri delle persone che muoiono di morte violenta. Lui percepisce gli ultimi istanti di vita delle vittime: da un lato questo lo aiuta nelle indagini, dall’altro lo tormenta come uomo”.

La nuova fiction di Rai1 è ambientata nella Napoli del 1930. Guanciale confessa che è stato un po’ complicato indossare gli abiti di quel periodo.

Lino Guanciale parla del Commissario Ricciardi: “Ha una sensibilità fuori dal comune”

Lino Guanciale, che quasi sicuramente non girerà L’allieva 4, ha letto tutti i libri di Maurizio De Giovanni sul personaggio che interpreta perché voleva familiarizzare con il suo mondo. Ricciardi non sorride quasi mai, è un uomo tenebroso che sorride solo con le persone che ha vicino. Racconta Lino Guanciale:

“Ricciardi a causa del suo fardello, del dono di cui non parla con nessuno, si costruisce una maschera di difesa e mette distanza tra sè e il mondo. Ma in fondo è un uomo empatico, proteso verso gli altri e dotato di una sensibilità fuori dal comune”.

L’attore abruzzese anticipa che, puntata dopo puntata, Il Commissario Ricciardi si aprirà al mondo e troverà l’amore.

Lino Guanciale sul set di Sopravvissuti: “Sono nel pieno delle riprese”

Lino Guanciale attualmente è sul set di Sopravvissuti: “Sono nel pieno delle riprese. E’ un thriller che ruota attorno alla storia di un naufragio”. I protagonisti sono creduti morti per un anno, poi tornano a casa ma nascondono tanti segreti. Ma ora l’attesa è tutta per Il Commissario Ricciardi in onda dal 25 gennaio in prima serata su Rai1.