X


Il Commissario Montalbano, sfogo di Luca Zingaretti: “Senso di tristezza”

Scritto da , il Febbraio 24, 2021 , in Serie & Film Tv
foto di Luca Zingaretti ne Il commissario Montalbano

Il Commissario Montalbano il metodo catalanotti, Luca Zingaretti ammette: “Senso di tristezza infinito”

Potrebbe chiudersi un’era, quella de Il Commissario Montalbano, e la malinconia è tanta. In primis da parte dei telespettatori di Rai 1, che negli anni hanno premiato la serie con ascolti record. Ma anche i protagonisti non hanno il cuore leggero, come racconta Luca Zingaretti su La Stampa. Lunedì 8 marzo andrà in onda Il Commissario Montalbano, Il metodo catalanotti, che forse sarà l’ultimo capitolo. Un capitolo insolito, come i telespettatori avranno modo di vedere, perché Montalbano apparirà diverso. Fedele ai libri, in una sorta di cambio di rotta messo in atto per amore di una donna, Montalbano riuscirà ancora una volta a stupire. Girare Il metodo catalanotti non è stato semplice, visto il senso di addio che si respirava. Zingaretti racconta:

“Tornare in quei luoghi e non trovarli più mi dava un senso di tristezza infinito”.

Luca Zingaretti sull’addio de Il Commissario Montalbano: “Dobbiamo elaborare lutti pesantissimi”

Le voci che girano da mesi su Il Commissario Montalbano non sono buone. Più volte infatti si è parlato della probabilità di chiudere la serie. La morte di Andrea Camilleri ha fatto la sua parte, ma non è stato l’unico addio con cui i protagonisti hanno dovuto fare i conti. Raccontando com’è stato girare l’episodio de Il metodo catalanotti, che andrà in onda l’8 marzo, Luca Zingaretti dice:

“La sensazione era quella dell’addio. Anche se nulla è veramente deciso. Dobbiamo elaborare lutti pesantissimi”.

Zingaretti parla infatti di una vera e propria “tempesta perfetta” dovuta alla perdita di figure importanti per la serie.

Il Commissario Montalbano, Luca Zingaretti critica la Rai: “Ci sono state troppe repliche”

L’attore Luca Zingaretti in questi giorni si sta impegnando molto per fare capire ai telespettatori che quello dell’8 marzo è un episodio inedito. “Ci sono state troppe repliche e la gente è confusa” spiega Zingaretti. L’attore sa bene che in tempo di pandemia era necessario riempire i palinsesti con repliche, ma per lui la quantità è stata un po’ eccessiva. Poi, prima de Il Metodo Catalanotti, in cui Montalbano perderà la testa per una ragazza, l’attore aggiunge:

“Capisco che in pandemia le repliche facevano audience. La Rai ci ha guadagnato. Però le esagerazioni non vanno mai bene”.